Il 12 di febbraio si è tenuto a Panama una giornata intera sul tema: Essere sempre famiglia, per ricordare Chiara Lubich e approfondire il suo pensiero riguardo la famiglia. Il pomeriggio prevede un programma sia per le famiglie che per i bambini. Una serie di tematiche sulla coppia, arricchito da esperienze e condivisione ed un programma parallelo per i bambini.
Le famiglie di Panama, immersi in una società caratterizzata dal consumismo, dal ritmo frenetico, spesso espresso nella mancanza di tempo per stare con i bambini, nella coppia, sono sempre di fretta.
Un piccolo gruppo di famiglie nel febbraio 2005, traendo ispirazione da ciò che Chiara nel 1967, che annunciava la nascita del Movimento Famiglie Nuove, ha pensato di creare uno spazio per la famiglia in modo da condividere con altre famiglie aperte, momenti di dialogo, una sorta di time-out, per mostrare la bellezza di essere famiglia.
Attraverso delle passeggiate e dei momenti di svago nel Parco comunale ci siamo ritrovati fra famiglie in un clima amichevole e in ambiente naturale.
Dall’idea all’iniziativa.
Dopo questo momento se ne sono susseguiti altri invitato amici, vicini di casa, colleghi di lavoro con un solo obiettivo: Essere sempre famiglia, finchè questo momento è diventato un appuntamento annuale a cui molti non rinunciano.
Ogni volta si sperimentano gioia, felicità, il contatto con un nuovo modo di relazionarsi vissuto ogni momento.
La giornata è caratterizzata da giochi dei genitori con i bambini, giovani coppie,ecc..
La preparazione del cibo, l’organizzazione delle passeggiate tutto in modo semplice senza strutture, in un clima informalee di comunione e condivisione.
Non è raro fare l’esperienza che siamo una famiglia in cui il collega di mia sorella è il mio compagno, la mia famiglia. Il figlio del vicino di casa del mio amico, è mio figlio, la mia famiglia. Fino a quando anche lo straniero che si trova nella zona, non è più estraneo, ma viene accolto e sperimenta anche lui di essere in una grande famiglia.
impressioni:
Qualcuno confida che la giornata al Parco Nazionale è un’esperienza molto bella di condivisione, un’altra signora diceva che si era alzata al mattino sentendo un sacco di dolori fisici ed era quasi decisa di non partecipare, ma dopo essere stata con noi non riusciva a spiegare come mai il dolore è scomparso, e tornava a casa rilassata e felice … molto felice.
Una giovane coppia si avvicinata ad una famiglia organizzatrice e ha condiviso il loro desiderio di formalizzare la loro unione in chiesa, dopo tanti anni che erano sposati solo il matrimonio civile.
Un collega di uno di noi … Fratello, grazie per avermi dato la possibilità di partecipare a questa bella giornata, nonostante il poco tempo che ho condiviso con voi, ho avvertito la presenza di Dio. Siamo stati benedetti e lo ringraziamo per questo.
Video dell’evento su: Video Family Day