La famiglia e la preghiera

 
Chi ama non è mai sazio di dire alla persona amata parole d’amore.

primopiano_2171(…) Tempo addietro era praticato anche il rosario in famiglia. E si capisce. Per esso si possono passare in rassegna ogni giorno i misteri della nostra fede. Con esso si rivolge più volte la lode a Maria: “Ave Maria, piena di grazia…, tu sei benedetta fra le donne…”. E chi ha solo un po’ d’amore per Lei in cuore lo fa volentieri, perché chi ama non è mai sazio di dire alla persona amata parole d’amore.

Tuttora la Chiesa consiglia il rosario. Ma, se ciò risultasse di troppo, non si potrà almeno recitarlo in parte?

Fondamentale in questa preghiera è coltivare il rapporto della nostra anima con Colei che nei piani di Dio è via, è porta che ci unisce a Dio, speranza, anche perché madre di famiglia, di ogni famiglia cristiana.

E alla sera prima di coricarsi ancora qualche breve preghiera: un po’ come al mattino, ringraziando della giornata trascorsa, con un atto di dolore per gli sbagli commessi, e un proposito di migliorarci il giorno dopo.

Queste alcune delle preghiere in famiglia durante la nostra giornata, lasciando a chi può ogni altra iniziativa, come passare a salutare Gesù in chiesa sempre troppo solo… E, nei giorni in cui urge più l’uno o l’altro bisogno, sono aperte alla famiglia molte possibilità per ritrovarsi insieme ad invocare da Dio il suo aiuto: per il buon esito di un esame, ad esempio, per una nascita, per una persona della famiglia ammalata, per una questione economica, perché si risolva una crisi spirituale…

Gesù ha detto: “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, picchiate e vi sarà aperto” (Mt 7, 7).  (…)

(Fonte: Chiara al Congresso Famiglia-società: radici nell’Assoluto per l’oggi dell’uomo. – Castel Gandolfo, 8 aprile 1989 – Il tema intero è stata già pubblicata sullo sito FN)

Regolamento(500)