Rosolini (SR), serata teatrale per il sostegno a distanza

 

La sedicesima edizione della serata per il sostegno a distanza nel comune di Rosolini (SR).

Organizzata dal Movimento Famiglie Nuove di Rosolini in collaborazione con la Commissione cittadina per la pastorale familiare, con il patrocinio del Comune di Rosolini e l’apporto di diversi contributi di sponsor privati.

L’evento, svoltosi il 16 maggio, ha portato sul palcoscenico dell’Oratorio San Domenico Savio, la compagnia teatrale “Gli amici del teatro” di Chiaramente Gulfi che ha messo in scena la commedia in tre atti di Alfia Leotta “T’aspettu ‘n paradisu!”.


L’iniziativa, ogni anno, si propone di conciliare arte, solidarietà, cultura e divertimento, intrecciando le adozioni a distanza con l’intrattenimento teatrale, per sensibilizzare l’opinione pubblica e proporre solidarietà.

Il progetto, avviato con la prima “adozione” collettiva di 5 bambini vietnamiti, ha visto aumentare fino a 10 il numero dei bambini sostenuti a distanza in questi quindici anni.

Ogni anno diverse persone partecipano all’iniziativa dando il loro contributo, come ad esempio il grafico e la tipografia, che ci hanno offerto la loro collaborazione professionale, oppure la pizzeria che ha messo a disposizione buoni pizza sorteggiati durante la serata.


Si tratta di un evento atteso da tante persone che durante l’anno ci chiedono spesso la data della serata.
Un dato quasi sicuramente curioso visto che in città si susseguono con frequenza rassegne teatrali.

Interessante anche il rapporto con la compagnia teatrale che ogni anno si rende disponibile alla nostra richiesta in cambio delle sole spese vive (trasporto, service luci e audio).

L’iniziativa è anche l’occasione per mettere in movimento l’intera comunità del posto. Si costruiscono rapporti nuovi, si rinsaldano gli esistenti. Si cresce nell’”uscire” fuori insieme.

Massimo e Giuseppina Micieli (SR)

Regolamento(500)