
Il corso, che si è svolto presso la scuola Santa Maria, a Igarassu nei pressi di Recife, è stato molto ricco di informazioni, esperienze e laboratori, con la preparazione di dinamiche concrete da presentare agli adolescenti. “Crediamo che sia una risposta alle sfide che dobbiamo affrontare nella formazione e nell’educazione dei nostri bambini e adolescenti, che a causa della realtà in cui vivono sono frequentemente influenzati da informazioni negative che pregiudicano le loro scelte” continuano Geanne e Carlos.
Le grandi novità di questo ultimo appuntamento di Up2Me sono state due. Per prima cosa, si è trattato del primo esperimento di corso per tutor a livello extraeuropeo, dopo l’esperienza del corso di Madrid dello scorso autunno. Inoltre, si è aperta la possibilità di applicare il progetto, e le tematiche inerenti, all’interno della didattica delle scuole che ospitano i programmi di Sostegno a Distanza. È per questo che all’incontro hanno partecipato insegnanti e dirigenti delle scuole Santa Maria (Recife), Fiore (Guatemala), Gloria (Paranà), Aurora (Polo Mariapoli Ginetta), nonché una coppia di un centro sociale dell’Amazzonia. Questa è una novità importante per l’implementazione del programma di Up2Me all’interno della formazione dei bambini e ragazzi, specie in zone che presentano particolari problematicità.

Santa Maria si trova nella periferia di Igarassu, a 50 minuti da Recife. Igarassu è una cittadina di 250mila abitanti, la cui periferia rispecchia la realtà difficile che sta affrontando il Brasile negli ultimi anni. L’aspetto sociale in questi contesti è molto problematico, una povertà non soltanto materiale ma anche di valori. È qui che lavora Santa Maria, cercando di allontanare i bambini e i ragazzi dalle strade, per offrire loro una formazione a 360gradi. “Qui come scuola si cerca di parlare di valori e di farli sperimentare concretamente. Gli insegnanti stessi condividono i principi della Scuola che si basano su valori cristiani e che hanno il loro radice nell’arte di amare espressa nel Vangelo prima di venire a insegnare a Santa Maria. È per questo che un progetto come Up2Me, che affronta in maniera dettagliata tematiche delicate come la gestione dell’affettività e della sessualità, in questo contesto assume un’importanza diversa. Dà la possibilità ai ragazzi di costruirsi una coscienza e una consapevolezza per fare poi le scelte giuste negli anni della crescita”, continua Gianni, raccontandoci della commozione degli insegnanti che lavorano all’interno della scuola e che si prendono a cuore ogni ragazzo.
“La cosa p
Giovanna Pieroni

