匈牙利1956年革命之後,蘇聯軍隊入侵匈牙利。為回應教宗庇護十二世作出的呼籲,盧嘉勒寫了一信給普世博愛運動的成員,其後成為一個的新聖召的大憲章:生活合一靈修的男和女——天主的志願者,特別把天主帶進社會裡。
今年十月,一千八百四十位意大利的志願成員在意大利岡道福堡聚會。其中一位年輕的參與者總結這三天密集的工作坊,說:「我們有很多計劃去重整國家;去刻服分裂;去創建一個最佳實踐互助的網絡。現在比前更需要給予一個世代間實際的回應,以面對那些在社會裡受苦者的挑戰。」
普世博愛運動會長傅瑪利在開會致辭中鼓勵志願成員透過更實在的表達方式來見證合一靈修,聚焦在耶穌的祈禱:「願眾人合而為一」(若17:21)。聚會以一連串的反省及生活見證,環繞整個「運動」今年的主題:「被捨棄的耶穌:天主的視窗 – 人類的視窗。」
聚會裡的生活見證很是感人。Pina及Tanina以顫抖的聲調講述他們近年日復日接待在意大利南面的蘭佩杜薩島(Lampedusa)登陸的成千上萬的難民的英勇行為。
Balaarm講述他有殘障的兒子的痛苦經驗,如何取得意大利國家殘疾人士奧運會游泳隊的承諾,促進自由泳手的見證。例如:表揚在巴西里約熱內盧殘疾人士奧運會中取得一面銀牌的泳手Arjola Trimi。
中午時份,150組就著三十五個議題進行討論,包括培訓、社會及政治參與、經濟、健康與環保、藝術等等。這些都是志願成員在日常生活中被召叫去處理的事情,透過這些他們滿全了聖召,就是盧嘉勒希望他們成為「二十世紀的早期基督徒」,男和女的平信徒以早期基督徒生活福音的熱忱,承諾在生活中建設合一世界(若 17:21)。
會議中一個莊嚴的時刻是簽署為意大利維特坡(Viterbo)志願成員曼甘諾 (Domenico Mangano) 提請開展封聖的程序,在場見證儀式的是意大利亞巴隆(Albano) 教區的主教和諮議員Andrea De Matteis神父。
Feedback
Chissà a quale congresso ha partecipato il sig. Mazzarella !!!!
Per quanto mi riguarda era il mio primo congresso da volontario e mi sono trovato benissimo, in un clima di mondo nuovo e sopratutto con meditazioni, vedi Chiara domenica e Pasquale Ferrara venerdì, molto profonde. E che dire dell’esperienza di Riccardo ? E la campionessa Trimi ?
La grande novità dei gruppi per interessi è stata l’occasione per conoscere e costruire ponti con persone che non avevo mai visti ma che ho sentito fratell
Un appunto decisamente positivo va all’organizzazione che ha reso una massa di gente cosi numerosa, fluida e ordinata consentendo uno svolgimento del congresso nell’armonia e nella bellezza e come si sa la bellezza eleva.
Grazie e tutti voi UNO IN GA
Giuseppe Spadavecchia
IMPRESSIONI SUL CONGRESSO DEI VOLONTARI ITALIA
Giuseppe Spadavecchia medico-chirurgo psicanalista ; docente di igiene e cultura medico-sanitaria Zonetta Abruzzo
E’ stato decisamente il più bel congresso che ho vissuto tra i volontari quasi equiparabile per motivazione interiore a quelli a cui ho partecipato da gen con Peppuccio e Opus.
Per una personalità come la mia che da sempre ha sentito l impegno (con l’ideale nel cuore) verso “le periferie affettive dell’umanità” e che spesso…
diciamo più che un congresso un meeting, fatto bene (anche se di condivisione oltre a fb twitter e wathsapp c’era poco)…. non mi sono particolarmente entusiasmato, anzi a tratto chiesto il senso di moltissimi momenti… ovviamente ognuno ha la sua sensibilità, ed ognuno il suo vissuto, ma credo che oggi, nel contro contesto storico, economico e tecnologico sia stato in gran parte solo una dimostrazione di forza fisica… più che un arricchimento di anima… ovviamente è la mia idea…
…..per vivere con loro, accanto a loro con umiltà e fiducia per una realtà umana migliore . In caso contrario si muore.
E’ l’incarnazione dell’ideale che non deve fare paura anche nel campo delle innovazioni tecnologiche. Molte idee comunicate sul palco o venute fuori nei gruppi, con mia sorpresa erano simili a mie idee che in questi anni mi sono venute in mente e sentirmi “confermato” dopo tutto questo tempo di solitudine, mi ha fatto sentire a casa.
ciò mi ha condotto a superare certi schemi sociali e professionale, mi è parso di trovarmi ad una svolta fondamentale della branca.
Mi ha colpito la frase “il volontario non può parlare male del mondo perche non può parlare male di GA” e davvero mi è sembrato che finalmente tutta una umanità entrasse nel congresso, atleti, artisti ,sociologhi, docenti universitari gente semplice facendoci sentire chiaramente che non siamo nati per stare chiusi nei nostri ambienti,nei nostri nuclei ma ….
grazie della tua testimonianza, l’hai condivisa e non ti appartiene più perchè è nostra ora. Mi sento invitato a scrivere le mie impressioni da casa, dopo aver seguito gli streaming, aver letto tutto ciò che il web ha passato, era già nelle intenzioni ma non mi sono ancora mosso col tempo libero rosicchiato dal mio nucleo, famiglia…….per me è stato come essere presente, buon santo viaggio insieme, un abbraccio Giovanni