
Ora la mamma è guarita.
La storia della famiglia Lavizzari, e di come la loro figlia è stata accompagnata insieme ai suoi bambini nel corso della malattia
[leggi tutto]
Svolge attività formative per la famiglia e di accompagnamento per i fidanzati; ha un’attenzione particolare per le coppie in crisi, i vedovi, i separati e separati in nuova unione; si impegna per la promozione di una cultura della famiglia e di adeguate politiche familiari, attraverso convegni e pubblicazioni e collaborando con diverse agenzie educative.
Il suo stile di vita è radicato nel Vangelo vissuto nella vita di coppia, nella crescita dei figli, nel mettersi in dialogo costruttivo con altre famiglie e, insieme, con le diverse realtà culturali, civili ed ecclesiali del territorio.
Fin dall’inizio Chiara Lubich – con il prezioso contributo di Igino Giordani, scrittore e uomo politico italiano e primo focolarino sposato -, ha sempre messo in risalto con forza, la bellezza del disegno di Dio sul matrimonio, sottolineando l’importanza della funzione educativa dei genitori e l’azione sociale della famiglia stessa. «Credo che il carisma dell’unità, innestato sulla istituzione sacra del matrimonio, compia un capolavoro di cui è difficile rendersi conto», confidava Chiara durante una conversazione del 1974.
Per questo ha sempre esortato le Famiglie Nuove a riportare al centro l’impegno dei due sposi ad amarsi a vicenda e a rivolgersi alle famiglie in difficoltà, divise, a persone in stato di vedovanza, ai bambini abbandonati e a tutte le situazioni di marginalità.
Nello storico discorso di fondazione di Famiglie Nuove, il 19 luglio 1967, aveva fatto loro una consegna: «Qui, davanti a voi, mi sembra di vedere Gesù che guarda il mondo, guarda le turbe e ne ha pietà. Perché di tutta questa porzione di mondo vi è stato messo sulle spalle quello più frantumato, più simile e lui abbandonato. Però è lo stesso Gesù che deve, attraverso i nostri occhi, guardare a queste turbe e agire, perché questa pietà non resti nel campo sentimentale ma si trasformi in opere».
Nel corso del tempo sono sorte, nei diversi paesi del mondo, associazioni che operano per il bene della famiglia tramite attività di carattere culturale, spirituale e materiale.
Tra queste:
– Azione per Famiglie Nuove onlus (AFN), opera in Italia dal 1998 secondo tre direttive:
Tappe importanti del Movimento Famiglie Nuove sono stati i Familyfest, incontri internazionali che periodicamente hanno riunito a Roma migliaia di famiglie venute a condividere le esperienze messe in atto e i progetti in cantiere.

Durante il Familyfest del ’93, Chiara parlava della famiglia come di un ‘seme di comunione per l’umanità del terzo millennio’, augurandosi che «i valori ad essa connaturati – la gratuità, lo spirito di servizio, la reciprocità – possano essere trasferiti all’intera famiglia umana».
Il suo messaggio al Familyfest del 2005 di vivere e testimoniare l’amore reciproco in famiglia «perché si avvicini l’ora in cui sulla terra tutti siano uno», raggiungeva da piazza del Campidoglio, a Roma, in collegamento video, altri 7 eventi dei 145 tenuti in contemporanea nel mondo.
A 40 anni dalla fondazione, vedendo lo sviluppo e i frutti di Famiglie Nuove, Chiara sottolineava «il disegno ardito, bellissimo ed esigente della prima cellula della società». Essa infatti «ha un’importanza enorme nella costruzione di un mondo di pace» (…). «Voi esistete – diceva ancora – per essere testimoni di unità, di amore duraturo, di Vangelo vissuto. Così non solo vivrete nella gioia, ma continuerete ad attirare tanti cuori all’amore fino a realizzare con l’intero movimento dei Focolari la fraternità universale.» (3 novembre 2007)
Attualmente nel mondo le ‘Famiglie Nuove’ sono 800.000.
e-mail: famiglienuove@focolare.org
sito internet: www.famiglienuove.org

La storia della famiglia Lavizzari, e di come la loro figlia è stata accompagnata insieme ai suoi bambini nel corso della malattia
[leggi tutto]
Un’occasione nel verde delle colline toscane, per formarsi e riflettete come coppia, come genitori o nonni, per conoscersi, confrontarsi e crescere con altre famiglie e anche con i figli.
[leggi tutto]
Il cammino di Daniele e Michela tra famiglia, accoglienza e fiducia.
Daniele e Michela, sposati da più di quarant’anni, raccontano come l’Arte di Amare abbia illuminato la loro vita familiare, sostenendoli nelle gioie e nelle difficoltà.
Tra gesti quotidiani, accoglienza di persone fragili e sfide impreviste, scoprono che l’amore concreto può trasformare ogni situazione.