Malta: Oggi la famiglia ha bisogno di una forte iniezione d’amore.

 
Dal 27 al 29 gennaio si è tenuto a Malta un weekend per famiglie per ricordare Chiara Lubich nel 9 anniversario della sua partenza per il Cielo.

Logo_MaltaFamiglia oggi – “Oggi la famiglia ha bisogno di una forte iniezione di amore”

A vedere i volti del partecipanti ci sembra sia stato proprio così.
La prima giornata è iniziata con un gioco creativo che ha coinvolto ognuno e aiutava a conoscersi, tanto per rompere il ghiaccio, e creare subito il senso di famiglia tra tutti i partecipanti.

Le giornate si sono svolte in un susseguirsi di momenti centrali che trattavano temi di attualità su come affrontare le sfide di oggi. Ci ha aiutato a fare questa riflessione Alberto Lo Presti del Centro Igino Giordani proponendoci il tema: famiglia oggi… l’effetto del consumismo. Per tutti era scoprire di più la bellezza dell’Ideale illuminato dalla presenza di Gesù in mezzo che è costruito in questi momenti.

Tutti sono stati toccati dalle parole di Chiara, in video, nell’ambito del Congresso internazionale “La famiglia è il futuro”, tenutosi a Lucerna (Svizzera) il 19 maggio del 1999.
Una persona commentava: Per me è stato molto profondo quello che ha detto Chiara sulla famiglia. Mi ha aiutato a riflettere tanto sulla realtà della mia famiglia, come Dio l’ha pensata, e ad offrire sempre col cuore questo gioiello prezioso a Lui … che sia come Lui lo vuole.

Sono seguite delle testimonianze di vita di famiglie che hanno mostrato l’importanza della spiritualità dell’unità per la famiglia oggi.

Una persona che non frequentava più il Movimento ha detto: Bellissimo incontrare famiglie che non avevo visto da tempo. È stato sperimentare che non è mai passato il tempo, e ritrovare con loro un rapporto bellissimo.
Molto positivo anche la partecipazione di alcune coppie della Comunità Belong che lavora anch’essa nell’ambito della formazione e dell’aiuto alle famiglie.

Si sono svolti anche tre workshops, con la presenza di esperti, con le seguenti tematiche:

  • L’Arte di amare nella famiglia
  • La famiglia: diritti e responsabilità?
  • Essere aperti come famiglia
Questo ha permesso un dialogo creativo sui temi trattati e dato a tutti l’opportunità di partecipare e fare comunione.
Ci sono stati anche momenti distensivi, di gioco e di festa dove i canti e la gioiosità dei bambini, dei ragazzi e dei giovani hanno portato tanta freschezza.
Tutti sono partiti con nel cuore la gioia e la realtà dell’unità vissuta in questi tre giorni.
Giovanna Pieroni

Fotogallery

Leggi anche