2012年2月份

 
「你們悔改,信從福音罷!」(谷1:15)
8

你們悔改信從福音罷!」(谷1:15)[1]

馬爾谷福音記載,當耶穌開始向世界宣講救恩的訊息時這樣說:「時期已滿,天主的國臨近了。你們悔改,信從福音罷!」

耶穌的來臨開始了一個新時代,這是一個恩寵及救恩的時代。耶穌一開始宣講就邀請我們接受這個偉大的訊息——天國。這是祂令所有人都能接近的事實。

同時,祂立刻指出大家應走的途徑,就是要悔改並信從福音,也就是要徹底地改變生活,並在耶穌內接受天主透過祂向每個時代的人所講的話。

這裡有兩件事是並行不悖的:悔改及信德,而且缺一不可,但兩者都是我們透過生活的聖言,即耶穌的臨在接觸後所產生的效果。這位耶穌今天仍然重複地向群眾說:

你們悔改信從福音罷!」

當人接受了天主聖言,並把它生活出來時,聖言的效果就是令人完全改變自己的思想(這等於悔改)。聖言把耶穌的情懷傾注在所有人的心中,無論他是歐洲人、澳洲人、美洲人、非洲人或亞洲人,聖言都能叫人帶著耶穌的心情去應付不同的環境、接待個別的人或面對社會。

但福音怎樣才能在人心裡產生有深度的皈依,引發新的及燦爛的信德呢?其中的秘密就在於耶穌的聖言所蘊藏的奧蹟。它們不僅僅是一些勸諭、建議、提示、指引、律例或命令。在耶穌的教訓中隱藏著耶穌自己,所以是祂親自向我們講話,祂說的話就是祂自己。

這樣,我們在聖言中與祂相遇。當我們按照祂的意願把祂的話迎接到自己心中時(即是說隨時準備好把聖言在生活中實踐出來),我們就與祂合而為一,而祂也會在我們心中誕生或成長。因此,面對耶穌這麼迫切,以及極高的要求,我們都能夠而且應該接受祂的邀請。

你們悔改信從福音罷!」

有人會認為褔音的教訓太高超及艱難,離大眾的生活及思想方式太遠,有人甚至會充耳不聞或灰心喪志。當然,假如人以為要單憑自己的力量,去改變自己沒有信德的缺點,一切都會很吃力。但只要人肯努力實踐聖言,那怕只是一句話,也會從中找到一種意想不到的助力;一種獨特的力量;一盞照亮前路的明燈[2]。這是因為那句聖言被人接受之後,由於它是天主的一種臨在,它使人能獲得自由、潔淨、皈依,並給人帶來安慰、喜樂及智慧。

你們悔改信從福音罷!」

這句聖言能在一整天中為我們多次帶來那照亮心靈的光!每當我們發現自己或他人的軟弱;每當我們感到跟隨耶穌實在太困難及荒謬;每當種種困難令我們感到快要失敗;這句聖言能助我們一臂之力,為我們帶來一股清新的空氣,而且激勵我們重新開始。

只要一個小小而爽快的『悔改』,我們便能擺脫那封閉了的自我,並向上主開放自己,去體驗另一種生活,即真正的生命。

假如你能做到這一點,就不妨把這份體驗跟另一位已經把褔音作為生活方針的朋友分享,這樣,我們會看到一個基督徒團體在自己的周圍再次出現及發展起來。

把上主的聖言生活出來並與他人分享後會帶來一個奇妙的效果:使一個可見的團體興起,這個團體將成為社會的酵母及地上之鹽,在世上每一角落為基督作見證。

盧嘉勒


[1] 本月聖言已於1997年2月份發表

[2] 參閱聖詠119:105

評論的守則(500)

 

Feedback

  1. Giorgia

    Stamattina mi sono svegliata con un pò di ansietta preesame, come mio solito, ma volevo proprio viverla bene. Tanto l’ansia non ha mai fatto bene ai miei voti!
    Quindi visto che c’era mio fratello a casa malato e mia mamma ci ha chiesto di fare vari giri, sono uscita con lui, ma sperando di tornare presto per ripassare. Ma presto non è stato! Col traffico e tra una cosa e un’altra è passata più di un’ora. L’ultima cosa da fare era lavare la macchina.
    Arrivo all’autolavaggio e davanti a me, appena arrivata,una signora sulla 60ina che non capiva come fare per lavare la sua.
    Ero già un pò preoccupata di far tardi e istintivamente ho sbuffato, ancora perdita di tempo!Poi mi son ricordata di quel Convertitevi della messa di domenica..che voleva dire? AMARE. Senza pensare all’esame nè a nient’altro. Mi son messa ad aiutarla con una pazienza che non è da me :) E dopo varie vicissitudini, tra gettoni, resti e attese, la signora se n’è andata via con un bel sorriso e anche la proprietaria dell’autolavaggio, vista la scena, mi ha sorriso e mi ha augurato buona giornata.
    Sembra una cosa così piccola, ma che gioia mi ha dato! Incredibile!
    M’è sembrato di riscoprire l’acqua calda :) Così,condivido, perchè possiate tutti anche oggi fare un piccolo e semplice gesto che vi ridoni il sorriso, perchè lo avete donato a qualcun’altro.
    Giorgia – “Dove non c’è amore,metti amore e troverai amore”

    回复
  2. Antonio

    In questo mese ho visto giorno dopo giorno accumulare in me tante tensioni, problemi, difficoltà della vita di tutti i giorni lì proprio nel mio ambiente di vita (lavoro, casa,amici,…….) fino a sentirmi appesantito da tutto questo pur puntando sempre a vivere la parola.
    Mi sembrava di trascinarmi, la stanchezza fisica mi scoraggiava e sentivo di ripiegarmi su me stesso facendomi vedere gli altri più vitali.
    E’ leggendo questa frase della parola di vita che ho trovato la risposta:

    “Qualcuno potrà considerare le parole del Vangelo troppo alte e difficili, troppo distanti dal modo di vivere e di pensare comune, e sarà tentato di chiudersi all’ascolto, di scoraggiarsi. Ma tutto questo accade se pensa di dover spostare da solo la montagna della sua incredulità. Mentre basterebbe si sforzasse di vivere anche solo una Parola del Vangelo per trovare in essa un aiuto inatteso, una forza unica, una lampada per i suoi passi. Perché quella Parola, essendo una presenza di Dio, il comunicarsi con essa rende liberi, purifica, converte, porta conforto, gioia, dona sapienza.

    Ho detto si e ho visto risolversi i problemi dai più piccoli ai più grandi davanti ai miei occhi, capire come comportarmi, chiedere scusa dove sbaglio, ricominciare sempre …., tanti piccoli passi che veramente ti fanno sperimentare quel conforto, quella libertà e conversione che la parola promette.

    回复
  3. Giovanna

    Nel pieno della settimana lavorativa si aggiunge l’ennesimo problema tecnico che mi impedisce di lavorare. Anzi, mi serve sul piatto una cattiva figura con dei clienti. Durante la telefonata col collega, responsabile della parte tecnica, mi saltano i nervi. Inizio ad assumere quel tono di voce proprio di chi vuole litigare…ma mentre mi ascolto, come dal di fuori, mi punzecchia la frase “dare una rapida sterzata, una rapida conversione”, e provo immediatamente a cambiare tono, a sorridere mentre parlo. La telefonata si distende. Il problema non si risolve, ma almeno ci lasciamo da buoni amici e con una risata.

    回复
  4. Carlos M.

    Final de una tarde calurosa. Con Romeo, un amigo, vamos al bar. Elegimos ir adentro y no quedarnos en las mesas instaladas en la vereda porque allí hay aire acondicionado. ¡Qué bien se está! Tenemos muchas cosas por charlar. Pedimos una cerveza que está bien helada. En la mesa de al lado hay una pareja de ancianos. Se prepara para pagar la cuenta. Cuando saca el dinero del bolsillo se le caen varias monedas. El pensamiento es en un instante “¿Qué hago? ¿Me lenvanto? ¿Qué pensará el señor?”. También como un relámpago se me cruza un pensamiento: “Conviértanse…”. Me levanto y le recojo las monedas que le entrego. Me agradece sorprendido.
    Seguimos la charla con mi amigo. Cuando el señor y la señora se retiran, pasa cerca mío y palmeándome el hombro me vuelve a agradecer en voz alta para que los que están cerca lo escuchen.
    No sé si lo volveré a encontrar, pero estoy seguro que hoy, este prójimo no pasó en vano a mi lado.

    回复
  5. Chiara D.F.

    Siamo sommersi dalla neve!!! Non so dove arriverà domattina quando ci sveglieremo perché non ha tregua. Ormai da 10 giorni andiamo dovunque a piedi, attrezzati, e con lo zaino in spalla andiamo a fare la spesa ecc… ci vuole proprio poco a cambiare lo stile di vita…
    L’altra sera era tanto freddo, c’era tanto vento e nevicava. Ho pensato: nel nostro condominio siamo rimasti in pochi, la maggior parte persone sole e d’età, ognuno chiuso tra le proprie mura…
    Mi sono prima consultata con mio marito, e poi sono andata di casa in casa a invitare le persone a cena… Passata la sorpresa iniziale per la proposta inattesa, hanno accettato ben volentieri.
    Una bella “polentata”, altre cose improvvisate e tanto amore, sono stati gli ingredienti di una serata speciale fuori programma. La mattina dopo una signora del condominio, di 86 anni, mi ha chiesto (cosa mai avvenuta prima) se avevo bisogno di qualcosa…dato che suo figlio poteva muovere la macchina dalla neve… La conferma che l’amore è diffusivo…
    Chiara D.F.

    回复
  6. dongerardoippolito

    Grazie della Parola di vita. La viviamo insieme.

    回复
  7. Mary Cantoro

    La Parola,come dice Chiara,va accolta e vissuta,ma non sempre è facile.Spesso,quando non capisco ciò che Dio vuole da me,Gli dico:Signore sii Tu il mio unico bene!

    回复
  8. Fausta Giardina

    El viernes pasado llegábamos de Quito bajo un fuerte aguacero y en una esquina vimos a 3 personas durmiendo en la calle que se peleaban la cobija…, con mi hijo nos miramos y no lográbamos quedarnos tranquilos. Al llegar a casa buscamos una cobija y una almohada, luego se la fui a entregar a una de las personas, me di cuenta que era un anciano, y pensé ‘este puede ser mi padre’. Tal vez no solucionamos el problema, pero sentí que vi a Jesús en ese anciano.

    回复

另外可以瀏覽