2012年九月 生活聖言

 
「凡喝這水的,還要再渴;但誰若喝了我賜與他的水,他將永遠不渴;並且我賜給他的水,將在他內成為湧到永生的水泉。」 (若四:13-14)
15

在這段稱為福音之珠的片段,即耶穌在雅各伯泉旁與撒瑪黎亞婦人的談話中,耶穌談論到水這個日常生活中最簡單的元素,但為任何熟悉沙漠環境的人而言,水卻是維持生命的必須品。因此,水的重要性是不用多加解釋的。

泉水可以滋養我們自然的生命,但耶穌談及的活水卻是為了維持永恆的生命。

正如沙漠要經過大雨灌溉之後才會百花盛開,同樣,我們在領洗時,那種植在心內的種子,只有在天主聖言的澆灌下才能夠萌芽,漸漸長大,並發出新芽,成為一棵大樹或是一朵非常美麗的花兒。這一切之所以發生,只因為我們獲得天主聖言的活水,使生命成長茁壯,並能維持生命直至永遠。

「凡喝這水的,還要再渴;但誰若喝了我賜與他的水,他將永遠不渴;並且我賜給他的水,將在他內成為湧到永生的水泉。」

耶穌的這番話是針對著所有在這個世界上感到口渴的我們說的,即那些意識到自己精神上的乾涸以及仍感口渴的人,甚至針對那些不知道需要從真正生命的泉源,和人類偉大的價值去汲水的人。

其實,耶穌希望向今天所有的人作出這個邀請,並指出人可以在那裡找到一切問題的答案,且滿足到我們種種的渴求。

因此,這視乎我們是否願意從祂的聖言去吸取養份,或者讓自己沉浸在祂的喜訊裡。

但我們要怎樣做呢?

就是再次把我們的生活福音化,並以祂的聖言作為生活的準繩,嘗試用耶穌的思想來思考,並且用祂的心去愛近人。

每當我們嘗試去生活福音時,就好像喝了一口生命的活水。

每一個愛近人的行動,就好似飲用那活水一樣。

是的,因為那充滿生命的寶貴活水,確有其特殊之處。每當我們向其他人開放自己的心靈時,這活水便能從心底湧現。這是天主的水泉。祂將按照我們透過或大或小的愛德行動,給他人解渴,而相應地賜予我們這活水。

「凡喝這水的,還要再渴;但誰若喝了我賜與他的水,他將永遠不渴;並且我賜給他的水,將在他內成為湧到永生的水泉。」

因此我們已經了解到:為能避免口渴之苦,我們必須把自己從祂那裡得到的活水分施給他人。

只需要一個微小的行動,有時是一句話、一個微笑,或是支持他人的一個簡單表示,就能重新給我們一份滿全的感覺,一種深切的滿足感及湧現心頭的喜樂。假如我們繼續去給予,這個平安和生命的水泉將會更充沛地流溢出來,永不乾涸。

耶穌還給我們揭示了另一個秘密,一個取之不盡的泉源,即福音另一處說的:那裡有兩個或三個人,因祂的名字聚在一起,以祂的愛彼此相愛,耶穌就在他們中間(參閱瑪18:20)。只有這樣我們才能獲得自由,團結合一,充滿神光,並從我們的心中流出活水的江河(參閱若7:38)。這是耶穌諾言的實現,因為這令人永遠解渴的活水要從那臨在我們中間的耶穌湧現出來。

盧嘉勒

評論的守則(500)

 

Feedback

  1. Maria Alves dos Santos

    Animadas pela Palavra de Vida no meu grupo de aprofundamento, na reunião da semana passada, fizemos o pacto de vivermos a Palavra embasadas no comentário de Chiara “Reevagelizando a nossa vida, confrontando-a com as suas palavras, procurando pensar com a mente de Jesus e amar com o seu coração”. O propósito empenhativo me encheu de coragam e no dia seguinte, no meu trablho, descobri um colega muito antipático e resolvi amá-lo respeitando a sua maneira de ser, então, me aproximei dele com um sorriso e falei bom dia colega! Ele com os olhos marejados respondeu OBRIGADO necessito muito que o meu dia seja de fato BOM. Venci o meu egoismo e fui capaz de oferecer ao meu colega um dia melhor.

    回复
  2. yam alcantara

    thank you for this grace-filled Word of life for this month.
    God bless..

    回复
  3. Salvatore

    Oggi mi sono chiesto come vivere questa parola di vita. Mi sono allora riproposto di ricominciare daccapo, come fosse il primo giorno del mio incontro con Gesu’.

    回复
  4. BEJAN GENOVEVA

    Grazie Anna per la tua esperienza.Anche io credo che ricominciare ad amare come Chiara ci ha detto …voul dire,vivere questa Parola di Vita.

    回复
  5. Ives

    In questi ultimi giorni ho fatto un piccolo intervento. Accanto a me c’era una signora che è stata chiamata prima di me ma non hanno potuto operarla perché ha reagito male alla preanestesia. Quando l’ho saputo ho sentito che dovevo essere in atteggiamento d’amore verso di lei, in modo particolare. All’inizio non ho detto néanche una parola perché era assopita. Ma poi abbiamo cominciato a parlare e, vedendo che non ero italiana, mi ha chiesto come mai ero in Italia. Questo mi ha dato modo di dirle qualcosa sul Movimento e la vita del Vangelo. Ma soprattutto vedevo che “l’acqua” dell’amore di Dio la stava sollevando e prima di salutarci era già molto serena, malgrado dovesse tornare un altro giorno per l’intervento.

    回复
  6. daniela

    E una gioia poter costatare che la Parola viene vissuta.

    回复
  7. anna

    …una parola, talvolta, un sorriso, un semplice cenno di solidarietà. Ogni gesto d’amore per il nostro prossimo è un sorso di quell’acqua… Significa avere anche il coraggio di spostare i propri programmi. Ad esempio l’altra sera, stavo uscendo da Messa, vedo un uomo e una donna anziana, probabilmente la mamma, che si sbracciano chiedendo un passaggio in macchina perché l’autobus non è passato. Fra l’altro io sono pure a piedi, e ho chiesto un passaggio a qualcun altro. Non parlano bene l’italiano, ma capiamo che devono andare dalla parte opposta. E’ tardi, e le scuse per dire di no sono tante.. ma è già buio e la strada pericolosa. Per fortuna gli amici che mi stavano dando un passaggio sono generosi, e insieme decidiamo di avventurarci. Scopriamo che si tratta di una famiglia rumena, la signora anziana con problemi al cuore, la nipote che si era già avviata a piedi. Il tratto è breve, solo 4 fermate di autobus, ma la gioia, nostra e loro, è grande.

    回复
  8. Thato Letebele

    Thanks for the Word of Life. I have missed the Focolare Movement and its people – a family of love. Hope we meet at the Mariapolis this December if things goes well. Stay blessed, happy people!

    回复
  9. fabian mejia serna

    gracias por la palabra de vida setp.
    da ganas de recomenzar no obstante todo.

    回复
  10. mamorena tladi

    Good day all, I’m so glad to have finally returned home. Have missed the Words of Life and the love I used to receive from this Movement. I’d like to take this opportunity to thank God the Father for guiding me through the years,God the son for being a brother and a sister and God the Holy Spirit for comforting me through the years.

    回复
  11. Alberto Herrera

    La Parola di Vita di settembre è legata all’acqua. Il serbatoio sotterraneo dell’acqua della nostra casa è stato danneggiato e la riparazione costerebbe $740.
    Ho chiesto con fede a Dio di mandarmi alcun lavoro in più che potrei fare in poco tempo. Mezz’ora dopo sono stato chiamato da una banca locale (non mi ha chiamato da gennaio) per una consultazione urgente e mi hanno pagato $ 800. Un po di più di denaro di cui aveva bisogno. Ho capito che è stato il lavoro della Provvidenza, e con il resto io sono deciso di acquistare una apparechio della rete del’internet nel Focolare che è stato danneggiato! Il serbatoio sotterraneo dell’acqua della nostra casa è stato già riparato.
    La mia famiglia potrebbe essere senza acqua per un paio di giorni, ma non sopravvivere senza l’Acqua Viva!

    Alberto.
    Honduras

    回复
  12. Alberto Herrera

    La Palabra de Vida de septiembre está relacionada con el agua. Pues bien. Se nos dañó la cisterna del agua de la casa y la reparación costaba us$740.

    Pedí a Dios con fe que me mandara algún trabajito adicional que me pagaran rápidamente. A la media hora me llamaron de un banco local (no me llamaban desde Enero) para hacerles un trabajo de consultoría de $800. Un poco más del dinero que necesitaba. Entendí que era obra de La Providencia, y con el sobrante decidí comprar un aparatito que se dañó en el Focolar! La cisterna ya fue reparada.

    Mi familia podría estar sin agua por unos días, pero no sobreviviría sin Agua Viva!

    Alberto.
    Honduras

    回复
  13. evans david gliwitzki

    We need each other in prayer. We must never underestimate the power of prayer.

    回复
  14. Alfonso Di Nicola

    Mettere in pratica il vangelo, cioè l’amore, è importante, direi essenziale per me, è la fonte della Vita, la fonte della gioia, della pace. Mi fa entrare in Dio, nella “Famiglia” dentro di me e intorno a me.
    Così.
    Alfonso Di Nicola

    回复
  15. John Sorie Conteh

    For long I’ve been in temporary working places. Even at present, as before, I receive low wages but the Word Of Life helps me to be patient, humble, obedient and curious to learn. A few days ago, the Director of my new office, after seeing CV called me and promised me better conditions. God is love.

    回复