Movimento dei Focolari

1000 Città per l’Europa

Lug 20, 2001

Conferenza dei Sindaci Europei. Innsbruck 9-10 novembre 2001

Si inserisce nel dibattito pubblico sul futuro dell'Europa lanciato dalla Dichiarazione sull'avvenire dell'Unione approvata al Consiglio Europeo di Nizza. L'iniziativa è del Presidente della Camera dei Comuni presso il Consiglio d'Europa, il sindaco di Innsbruck, dr. Herwig Van Staa in collaborazione con il Movimento dell'unità, espressione di impegno politico-culturale del Movimento dei Focolari.

Un contributo all'Europa dei cittadini. L'impegno delle autonomie e dei poteri locali per l'approfondimento della democrazia in Europa e “dare un'anima” al processo di integrazione e di allargamento

Verrà elaborato un “Appello per l’unità europea”

Intervengono:

Romano ProdiPresidente della Commissione Europea
Thomas KlestilPresidente della Repubblica Austriaca
Jos ChabertPresidente della Camera delle Regioni alla UE
Chiara LubichFondatrice del Movimento dei Focolari

Situata nel crocevia tra est ed ovest, tra nord e sud, Innsbruck rivela anche nel nome “città situata al ponte sull’Inn” una vocazione al dialogo. È una città dove facilmente si costruiscono ponti da uomo a uomo, tra culture diverse. Innsbruck è il luogo appropriato per ospitare una Conferenza di sindaci europei di varie convinzioni politiche, ma animati tutti dalla comune volontà di contribuire all’unità europea.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Emergenza Medio Oriente: risultati e storie di solidarietà

Emergenza Medio Oriente: risultati e storie di solidarietà

Gli interventi realizzati tra il 2024 e i primi mesi del 2026 in Gaza, Libano e Siria raccontano un impegno concreto a sostegno delle popolazioni colpite dalla crisi. Grazie alla raccolta fondi lanciata per l’emergenza e al contributo di molte persone, sono stati sostenuti oltre 3.300 beneficiari con aiuti umanitari, assistenza sanitaria, sostegno alimentare e accoglienza.

Chiara Lubich: T’ho trovato

Chiara Lubich: T’ho trovato

In occasione dell’anniversario che ricorda la morte di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, condividiamo una sua meditazione che esprime il cammino interiore di un’anima che riconosce la presenza di Dio nei luoghi più diversi dell’esperienza umana.