Movimento dei Focolari

1000 Città per l’Europa

Lug 20, 2001

Conferenza dei Sindaci Europei. Innsbruck 9-10 novembre 2001

Si inserisce nel dibattito pubblico sul futuro dell'Europa lanciato dalla Dichiarazione sull'avvenire dell'Unione approvata al Consiglio Europeo di Nizza. L'iniziativa è del Presidente della Camera dei Comuni presso il Consiglio d'Europa, il sindaco di Innsbruck, dr. Herwig Van Staa in collaborazione con il Movimento dell'unità, espressione di impegno politico-culturale del Movimento dei Focolari.

Un contributo all'Europa dei cittadini. L'impegno delle autonomie e dei poteri locali per l'approfondimento della democrazia in Europa e “dare un'anima” al processo di integrazione e di allargamento

Verrà elaborato un “Appello per l’unità europea”

Intervengono:

Romano ProdiPresidente della Commissione Europea
Thomas KlestilPresidente della Repubblica Austriaca
Jos ChabertPresidente della Camera delle Regioni alla UE
Chiara LubichFondatrice del Movimento dei Focolari

Situata nel crocevia tra est ed ovest, tra nord e sud, Innsbruck rivela anche nel nome “città situata al ponte sull’Inn” una vocazione al dialogo. È una città dove facilmente si costruiscono ponti da uomo a uomo, tra culture diverse. Innsbruck è il luogo appropriato per ospitare una Conferenza di sindaci europei di varie convinzioni politiche, ma animati tutti dalla comune volontà di contribuire all’unità europea.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Vangelo vissuto: con il tesoro nel cuore

Vangelo vissuto: con il tesoro nel cuore

Nella vita quotidiana si presentano situazioni impreviste che alterano i nostri piani. Possiamo lasciarci prendere da esse e alla fine ci rimarrà un senso di amarezza per ciò che abbiamo vissuto. Se invece teniamo presente il “tesoro”, l’amore per il prossimo, troveremo il modo di gestirle e nel cuore resterà il dolce sapore della pace.

Una rete di famiglie: il dialogo crea comunità

Una rete di famiglie: il dialogo crea comunità

Un’esperienza di dialogo e accoglienza che si è trasformata in una rete di supporto e amicizia per il bene comune. È quanto ci racconta Andreja dalla Slovenia, membro del Movimento dei Focolari, che insieme al marito fa parte di Famiglie Nuove. Nel video la voce dei protagonisti di questa esperienza.

Emergenza Gaza e Medio Oriente

Emergenza Gaza e Medio Oriente

Il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari ha avviato una Raccolta Fondi per Gaza e Medio Oriente, per aiutare le persone che in quei paesi soffrono a causa dei conflitti.