Movimento dei Focolari

Ambasciatore tedesco in visita al Centro internazionale dei Focolari

Mar 20, 2012

Lo scorso 16 marzo il dr. Schweppe, ambasciatore della Germania presso la Santa Sede ha incontrato la presidente dei Focolari Maria Voce e il copresidente Giancarlo Faletti.

Accompagnato dalla moglie Signora Schweppe-Ebber e dal consigliere ecclesiastico Mons. Kleindienst, lo scorso 16 marzo l’ambasciatore della Germania presso la Santa Sede, il Dr. Schweppe, ha desiderato incontrare la presidente del Movimento dei focolari Maria Voce e il co-presidente Giancarlo Faletti. L’incontro, avvenuto al Centro internazionale del Movimento a Rocca di Papa, si è svolto in un clima di dialogo e scambio, sull’impegno internazionale del Movimento nei progetti sociali e sull’Economia di Comunione. Altro tema: l’ecumenismo e, in particolare, la comunione tra i movimenti e le comunità di varie Chiese, impegnati nel cammino di “Insieme per l’Europa”.  È stata presentata anche l’esperienza dei Focolari nel dialogo interreligioso. Di particolare interesse naturalmente, la presenza del Movimento in Germania, a partire dagli anni ’50, sia nella Germania Ovest che nella ex-DDR. Si è approfondita la testimonianza di fede dei giovani oggi e il Genfest che si terrà il prossimo settembre a Budapest. L’ambasciatore, anche a nome dell’ambasciata, ha espresso il desiderio che questo primo incontro segni l’inizio di una collaborazione in diversi campi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Chiara Lubich: l’umanità come famiglia

Chiara Lubich: l’umanità come famiglia

In occasione dell’anniversario della nascita di Chiara Lubich, Fondatrice del Movimento dei Focolari, condividiamo uno stralcio di un suo discorso pronunciato il 9 novembre 2001 a Innsbruck (Austria) al Congresso “Mille città per l’Europa” sul tema della fraternità universale intesa anche come categoria politica.

Il Vangelo che mette al centro “l’altro”

Il Vangelo che mette al centro “l’altro”

In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, un’esperienza che racconta la gioia di vivere l’amore e l’unità nella diversità. Un cammino di ascolto e accoglienza per riconoscersi tutti fratelli e sorelle.

Vangelo Vissuto: credibili nella chiamata all’unità

Vangelo Vissuto: credibili nella chiamata all’unità

“Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione” scrive San Paolo nella lettera agli Efesini (Ef 4,4). Un vero monito che rende esplicita la chiave per poter essere concretamente testimoni dell’amore di Cristo: l’unità da vivere insieme.