感謝您!傅理斯神父!

 
6月14日,普世博愛運動共同創辦人兼首位核心成員神父巴斯卦勒·傅理斯(Pasquale Foresi)——大家都叫他嘉勒圖(Chiaretto)——安息主懷。大家都衷心悼念他。傅理斯神父的葬禮定於6月18日下午三時三十分(香港時間晚上九時三十分)在普世博愛運動總中心舉行,屆時以流媒體(streaming)直播。
15

Live streaming: http://live.focolare.org


Pasquale Foresi con Chiara Lubich最近幾年,傅理斯已經很少公開露面,他與『運動』初期的男核心成員一起在羅卡帕安度晚年,如麥高·特茲拉(Marco Tecilla)、潘諾·溫圖里尼(Bruno Venturini)、左吉奧·馬爾克提(Giorgio Marchetti)等,他們都一直是傅理斯人生的摯友。
傅理斯在普世博愛運動的歷史上有着舉足輕重的位置。1949年,他剛雙十年華,盧嘉勒已請他一起為誕生不久的『運動』肩負重任。
事實上,盧嘉勒從一開始就就在他身上看出他對普世博愛運動的發展賦有特定的角色,就是把合一的神恩落實在具體的層次上。為此,傅理斯與左丹尼都被視為『運動』的共同創辦人。
傅理斯很年輕時,就在尋找他的路向,他感到天主召叫他當司鐸,於是他進入家鄉皮斯托亞(Pistoia)的修院,其後到羅馬卡帕尼卡(Capranica)修院。傅理斯憶述:「我很高興找到自己的聖召,然而,過了一段時間,儘管我並非在信仰中遇到危機,只是在重新考慮這個聖召……。恰恰那個時期,我認識了普世博愛運動。我發現屬於這個運動的成員都有一顆對天主教會堅定的信心,同時具有一個徹底福音化的生活。於是,我在這裡找到我的位置,很快司鐸聖召又重新出現。」傅理斯成爲第一位核心成員神父,繼他之後,也有其他的男核心成員也感到這份特別的召叫為『運動』服務。
傅理斯認為盧嘉勒和她初期那一群同伴初步的舉措是『教會內一個福音化的泉源』,於是,他成為創辦人盧嘉勒的緊密合夥人,給普世博愛運動的發展作出重要的寶貴貢獻。
傅理斯親自談到有關自己所肩負的主要任務,說:「由於我是神父,交由我負責普世博愛運動與宗座的關係。我隨後的另一個特別任務在於跟進『運動』在世界各地的發展,又與盧嘉勒直接合作草擬『運動』各章程。我更有幸開拓和跟進『運動』各項具體的事業(例如:在羅卡帕為培育成員而建立的瑪利亞之城中心;盧比亞諾福音小城的興建;在羅馬成立新城出版社和許多在世界各地開展的事業。」然而,傅理斯在盧嘉勒身邊還扮演一個重要的角色,也許在發展『運動』上所作出的這個特別貢獻比其他人更爲顯著。他曾寫下:「每當出現一種靈修的新風氣和每個偉大的神恩,自然而然都與當代文化上的各範疇息息相關。只需要看看過去的歷史,便會察覺到這是屢應不爽的。人們思想的各層面,尤其是神學……都會受到影響,還有建築、藝術、教會和社會的架構等。」事實上,傅理斯曾發表了不少的著作、文章和講題,屢屢帶出盧嘉勒神恩性的神學在社會、靈修等範疇的影響,他以其威信強調神恩的新穎之處,包含着思想與生活的層次。從他的著作中可以窺見他從一種既獨特又強烈的神恩性經驗所得的智慧,為他帶來一份精湛的分析力、一種廣闊的視野和一個樂觀的憧憬。唯獨天主才可以在一個人身上,發掘出如斯深邃的睿智、愛情、謙虛與忠信。」
全球普世博愛運動的成員都向傅理斯表達無限的感謝!
詳情請瀏覽Don Foresi ha raggiunto Chiara(新城在線)

照片欄目

評論的守則(500)

 

Feedback

  1. Isabel

    Gracias Chiaretto,
    tu si a Dios en cada momento de tu vida abrió camino impensados en el desarrollo del Movimiento. Especialmente desde que Chiara partió, tu presencia silenciosa, pero presentísima nos ayudó a seguir fieles y unidos en lo único que Dios nos pide: Vivir la unidad para así contribuir en la construcción de la fraternidad universal y dar nuestro aporte para llegar al que todos sean uno. Este es el legado más grande que nos dejas y a este, quiero ser fiel.

    回复
  2. Eduardo

    Nós agradecemos muito ao padre Foresi pelo seu testemunho de vida. Que nós Gen’s- seminaristas e padres do mundo inteiro possamos nos espelhar no padre Foresi para irradiar os seminários, paróquias, dioceses… com a Espiritualidade da Unidade e assim juntos caminharmos à Mariápolis celeste.

    回复
  3. Vincenzo Caputo

    Da giovane ho fatto parte del Movimento dei focolari ed ho conosciuto la teologia sottesa alla sua spiritualità. Sul piano specificamente umano e relazionale, le cose proclamate e, in verità, anche vissute sono in buona parte positive. Sul piano strettamente teologico e filosofica, siamo di fronte ad un pensiero reazionario, di destra, conservatore che non si sposta di un centimetro dai dogmi e dal catechismo cattolici. Manco minimamente la teologia cattolica si confronta con la modernità …

    回复
  4. Coris Taffertshofer

    Grazie Chiaretto per la forte presenza di divino che hai irradiato e che ha suscitato in me ogni volta una nuova e più grande unione con Dio e unità con tutti. Mi hai aiutato a capire e vivere meglio il Carisma dell’Unità. Grazie per tutto quello che sei stato per l’Opera accanto a Chiara.

    回复
  5. Euclides Lins

    Grazie Chiaretto, perché lasci alla Chiesa una testemonianza di come incarnare un Carisma di Dio nel quotidiano, nella semplicitá giornaliere. Ora IL tuo compito si dispiega come mai. Poche volte ci siamo visti, ma In esse tutte c’era sempre quell’amore fine che genera l’Unità richiesta da Gesú fra i suoi. L’Unitá nelle risposte alle mie domande e alle mie lettere, unitá In quel brevissimo e intenso saluto degli ultimi Esercizi spirituali, nel dicembre 2014. Rimaniamo uniti.

    回复
  6. Tininha Cavalcanti

    Grazie! Sei stato nella mia vita un amico, un fratello, un angelo sempre presente. Sono certa che continuerai ad esserlo più di prima. Ci conto!

    回复
  7. Cecilia

    Gracias Chiarretto !! Sin saberlo ayer releía un pedacito de un tema de Chiara que decía “… Pero cuando hice unidad con Chiaretto nació algo totalmente nuevo, : La Obra se encarnaba(…)
    Gracias por tu amor incondicional y tu fidelidad al Carisma que ha generado una infinidad de realizaciones que hoy sostienen la Obra de María . Desde el paraíso junto a Chiara y Foco te pedimos el regalo de la fidelidad y la apertura infita a todos , hasta el ut omnes

    回复
  8. Marta Bonini

    Grazie, don Foresi ! Dal Paraguay, mi preghiera per te, come umile ringraziamento per tutto cio che ci hai donato,
    La tua sola presenza accanto a Chiara gia ci diceva tanto, facendo il vuoto, parlando solo saggeza, quando lei ti chiedeva di partecipare o ti domandava qualcosa…
    Grazie per i tuoi scritti pieni di luce e il tuo grande lavoro per illuminare l’incarnazione del carisma nello culturale e sociale. Aiutaci a continuare fedele all’Ideale fino alla fine.

    回复
  9. RUBEN CUITIÑO

    Grazie Chiaretto, ti sento in Paradiso. Da ragazzo a Loppiano le tue parole mi hanno affascinato. Aiutaci a continuare donando la luce dell’Ideale, e a costruire il Paradiso in terra.

    回复
  10. Rainer Kloppenburg

    Grazie Don Foresi per il tuo dono di vita concreta

    回复
  11. David G. Lizarraga

    Grazie Chiaretto per tutto!!!

    回复
  12. raffaello

    Un ‘altra stella ha raggiunto il Paradiso,anche Lui di notte come la mia Enza, , ora immagino e credo che dalla Mariapoli Celeste continueranno a proteggere i nostri passi e consolare la nostra solitudine nel continuare a vivere con più radicalità il carisma di Chiara
    Grazie Chiaretto

    回复
  13. Umberto Mazzotti

    Grazie Don Foresi perché con tuo amore totalitario, tui silenzi “attivi”, tuo parole sagge, tuo lavoro preciso hai aiutato Chiara, con immensa eficaccia, a edificare il Movimento dei Focolari, che un grande conributo per la Chiesa e il mondo di oggi, ma che per me è stato lo strumento per avere un rapporto con Dio e così trovare il senso della mia vita.

    回复
  14. Vera

    With Immense gratitude, Chiaretto.

    回复
    • manuel Silva

      La notizia della partita di D. Foresi mi ha dato tanta nostalgia perche non lo verro più, con questi occhi, su questa terra. Ma il fatto che è arrivato, mi da una gioia super, tanta gioia perche ormai ha superato tutte le prove, e va di felicità in felicità, con Chiara, Graziella…
      E non posso non riportare una frase – immaginate nella sua voce, la fermezza. la dolcezza, la sapienza, l’esperienza…la familiarità, e ‘impronta nei presenti – sulla preghiera: «Pregare è entrare a casa»

      回复

另外可以瀏覽