疾病:有限變成富足

 
朱里奧•恰洛奇的話很好地解釋了世界疾病日(2月11日)。他經受中風之疾已有21年。
7

20160213-0221年前,我出門到銀行去工作時,當然不會想到那天晚上我回不了家。我的頭疼得非常厲害,同事們不得不把我送到醫院。那年我49歲,職業穩定有成,即將升職,有一個幸福美滿的家庭,三個女兒年齡在14至18歲之間。突然間,絕未想到,我發現自己坐在一張我無法操縱的輪椅上,因為除了不能行走外,我的雙臂也失去了知覺。我變得一無是處,吃飯、洗澡、穿衣,都需要有人幫忙……我完全依靠別人來生活。我感到絕望焦慮,想抗拒這些感覺,因為我知道它們無助於解決問題。自接受了普世博愛運動靈修起,我學會了完全交托給天主的旨意,哪怕我不瞭解這場噩夢的原因,但我的太太和我覺得要相信,這也是天主在愛我,愛我們。我的女兒們也分享了我們的決定。而且從一開始,我就找到了從未夢想過去發現的力量和忍耐。幾個月後,我恢復了雙腿的功能,在極大的努力,加上我的同事們的陪伴和支持下,我能夠重回崗位又工作了七年。然後我真的再也撐不住了。
那時,我已經因為殘疾的緣故而無法走路,只能走很短的一段路。我再也不能開車,自己洗澡,扣上衣扣,用刀切食物,開咖啡機,或擁抱我的太太和孩子們。我無法用到雙手做任何這些事情。有時候,恐懼甚至讓我倍感苦澀。害怕不能像一對夫婦那樣繼續生活下去;害怕孤單無助;害怕面對不同情況時的脆弱;害怕懷疑我是否還能繼續擔任父親的角色等等。現在,我繼續努力進行物理治療,哪怕我知道治癒仍是遙遙無期的事,但至少緩解了衰弱的過程。
20160213-01這21年間,天主始終以祂的方式給予備至的忠信、細緻的闗懷、溫和地陪伴著我。皮娜(Pina)和我學會了由祂來引導我們,讓祂的愛使我們感到驚訝。當一切彷彿要崩潰,或變得不穩定時,我們在內心深處明白到,為我們而言,這種在某種程度上參與耶穌在十字架上的奧跡,是一種特權。就像祂一樣,我們嘗試用愛周圍所有的人來戰勝痛苦,體會所謂的“神聖試煉”,在其中,受苦就好像是一種要變成愛的天賦才能一樣
天主牽著我/我們的手,把對我們的計畫逐漸啟示出來,在我們中間帶領我們進一步到達與祂的親密關係中,讓我們明白到痛苦的奧秘——活在光明。本可以視爲一個限制的事情,已被轉化為富足;本阻止我們東西,已經被轉化成一場賽跑。就連侵入性的殘疾,也無法奪去天主手中愛,更成為我們愛近人的好機會。”

朱里奧•恰洛奇(Giulio Ciarrocchi)

評論的守則(500)

 

Feedback

  1. Claudio , lab Dal limite il di più

    Bellezza è anche ammirare quali capolavori di umanità piena, serena, gioiosamente realizzata sappia comporre Dio rispettando la libertà dell’uomo e potenziandone la capacità di oltrepassamento del limite.
    Grazie, Giulio e Pina.

    回复
  2. maria, angelica, Eiko, Lucia, Mirta

    Siamo profondamente colpite dalle tue parole, Giulio: ci hanno trasmesso luce e sapienza, Grazie Giulio! Grazie Pina! E’ un dono che la testimonianza della vostra unità nella vita quotidiana possa arrivare a tanti. Vi sentiamo così vicini e vi abbracciamo con tutta la vostra bella famiglia

    回复
  3. Umberto Mazzotti

    Grazie per condividere tua preziosa esperienza!

    回复
  4. Alberto e Gabriella Lo Presti

    Siete stati, e lo siete ancora, dei maestri di vita. Grazie infinite.

    回复
  5. Maria Isabel Correia (Lila)

    Ci siamo conosciuti tanti anni fa e sapendo della malattia arrivata all’improviso a Giulio ho capito che potevo imparare da lui tante di quelle virtù che non ho… vi ricordo tanto e sempre come aiuto all’amore tenace e gioioso… contate anche voi con la mia vita lì.

    回复
  6. Francisco Canzani Renata Simon

    Grazie di questa importante esperienza, i cui frutti abbiamo sperimentato nell’incontro personale con Giulio e PIna.

    回复
  7. Franco e Anna Pizzorno

    Grazie, Giulio e Pina a voi e alle vostre figlie per questa testimonianza di fede, che sa vedere il positivo anche nel dolore più profondo e trasformarlo in amore e dono per il prossimo.

    回复

另外可以瀏覽