敍利亞阿勒頗(Aleppo)的女青少年

 
敍利亞普世博愛運動最年輕一群寄來的消息。
11

一天,一些阿勒頗的叛軍進入我們很多人所居住的地區。那一刻,我們正在Facebook(面書)上聊天。擔憂、憤怒從心而起……,每個人的反應不一。有人害怕地寫着:「可看天主也反對我們!」一個說:「不!祂與我們一起哭!」另一個又說:「但這些人自毀生命!」有人回答:「讓我們也去愛他們!」有人問:「怎樣去愛?」答案是:「為他們祈禱,好能使他們也找到愛!」

最後,我們都接受去愛的挑戰,甚至為那些傷害我們的。

阿勒頗的密拉(Mira)寫道:「說句真心話,我無法恆常地生活我所希望的合一理想。仇恨包圍着我,差不多已進入我的心裏,我無法克制我自己。我逐漸對生命抱悲觀的態度,我這樣問:『盧嘉勒在運動初期戰爭中怎樣活過來?但之後我 找到答案:既然她能做到,意味着我也可以做得到。這樣給我勇力往前,重新開始的動力!有時候,我們要想像,若耶穌在敍利亞我們的位置上,祂會怎樣做?我們要盡力去愛。為此,我們盡量去幫助身邊的近人,即使是一個徵小的行動。」

另一個又寫着:「我請求你們所有人一起祈禱。你們要相信我,你們的祈禱給我們莫大的力量。我不希望你們任何人,如同我們生活在黑暗的時刻,或看到我們所目睹的。對不起,我不寫太多,我想寫快一點,因為稍後停電。讓我們祈求上主賜我們心靈平安。」

以上是她們寄來的消息。

恰恰這個連鎖祈禱行動已傳遍世界許多地方,就是『時間暫停』(Time Out),每天在各自的地方,中午12時正進行為和平祈禱。其實這個意念源自1987年所舉行的國際《超級大會》,即合一青少年的大型活動。這個意念是一位籃球隊青少年所提議的。

當時正爆發波斯灣戰爭,盧嘉勒(Chiara Lubich)很喜歡這個意念,於是要求採用,就開始了每天為和平祈禱的行動。2012年12月傅瑪利(Maria Voce)再次提議我們這樣做,她說:「唯獨天主可以介入人類所需要的和平。的確,需要一種強勁而有力的祈禱。」她又說:「讓我們更新信德,相信天主可以做得到,若我們同心合意,天主一定會應允。」

節錄自《第三代新青》通訊2013年1月份

評論的守則(500)

 

Feedback

  1. Nadié

    Je vais régulièrement sur le site pour essayer de vivre avec vous et votre pays cette absurdité de la guerre. Merci pour vos témoignages si forts qui m’aide à pardonner et à faire la paix autour de moi. Chiara Lubich nous a donné la force la plus puissante: l’amour. Je le vis avec vous, en priant le Time Out chaque jour et avec la Parole de ce mois.
    Comptez sur nous!

    回复
  2. Cecilia Spatz

    I praye for you and yours friends. Don´t give up!

    回复
  3. Andrea

    ho letto la vostra posta dalla Siria, e alla fine ho pianto perché mi immagino quanto voi soffrite per questa inutile guerra, mi ha fatto molto piacere sapere che ci sono delle giovani focolarine, mi sembra di risentire la storia di Chiara all’inizio, tutti i giorni nelle mie preghiere affido al signore i bimbi che soffrono per la guerra in Siria, ora affiderò pure voi, non so come potervi aiutare ma vi assicuro le mie preghiere per voi.
    Andrea

    回复
  4. Isabel

    Gracias por vuestra fidelidad. Vivimos y rezamos por vosotras. desde España

    回复
  5. Almeida

    Do Brasil estamos em orações e coração com vocês!

    回复
  6. Maria de Fátima Assunção da Silva Palmeira

    Grazie della comunoine!
    Anche se lontano (nordest del Brasile), la preghiera del mezzo giorno e l’amore a Gesù ed ai frattelli ci fa vicini e unite a voi!
    Come ha detto Emmaus, “ci vorrebe veramente una preghiera forte, potente” e ci siamo in questo coro che sale in cielo.
    Un abbraccio fraterno per ciascuna de voi!
    Nel Rissorto,
    Maria de Fátima Assunção da Silva Palmeira (Assunta)

    回复
  7. giannamaria conti

    Certo che mi unisco a voi e chiedo con voi!
    Siccome s. Agostino dice che “chi canta” PREGA due volte, ecco io canto per voi col cuore queste parole : “Signore ti chiedo la pace, Signore la pace del cuore,
    Signore ti chiedo l’Amore, Signore la Vita sei tu.
    Signore che hai preso un volto, per essere uno di noi,
    Signore non ci lasciare,
    Signore rimani con noi.”
    Vivendo la Pace di Gesù, diventiamo la Sua pace che parla anche senza usare le Parole. “Come Maria”! Chi vi vede, vede la PACE.
    Auguri! gm

    回复
  8. Kathrin Reusser

    Grazie a voi Teens4Unity di Aleppo, non sapete che coraggio ci da a noi qui in Svizzera di vedervi così coerenti e unite nel andare avanti nonostante tutto nel vivere come Gesù per la propria gente! Offriamo a Dio per voi e la Pace in Siria anche tutte le nostre piccole “lotte interiori” per vivere con fedeltà l’Amore e rendere viva l’Unità e la Pace dentro e intorno a noi. Farò conoscere a tutti i miei amici questo vostro messaggio – per sostenervi. Kathrin

    回复
  9. Christine CHADOURNE

    Prego per voi nel “Time out” e anche durante la santa messa, nella preghiera dopo la comunione. Che Dio esaude le notre pregghiere.
    Una volontaria di Toulouse (Francia)

    回复
  10. alessandra

    Ragazze siamo con voi, da parte dei/e gen 3 e ragazzi per l’unità di Loppiano! Vi siamo vicini e preghiamo per voi!

    回复
  11. Nilda Salud, Appleton, WI, USA

    Dearest GEN of Aleppo,

    i want to assure you of my love and support in what you are all undergoing in each moment. I join you in praying for that peace that only God can give.

    Yes, i do the same. When I have a difficulty in life especially in moments my heart want to refuse to love, I ask how Chiara did it and I get strength and I try again. She was young too like you during the war but she did it. That is why we are one right now.

    God loves you all immensely, each one of you. UNO. nilda

    回复

另外可以瀏覽