Movimento dei Focolari

Primo incontro dei responsabili di 15 movimenti evangelici

Mar 2, 2002

con Chiara Lubich e Andrea Riccardi

Un momento di festa, il primo incontro dei responsabili di 15 movimenti evangelici tedeschi con Chiara Lubich e Andrea Riccardi alla cittadella ecumenica di Ottmaring.

Mi sembrava di intravvedere uno squarcio della visione della Chiesa futura: mi trovavo in un giardino meraviglioso pieno di fiori preziosi” l'impressione a caldo di una giovane evangelica.
Gioia comune, perché l'avvenimento di Pentecoste '98 con il grande incontro dei Movimenti e nuove comunità con il Papa in piazza San Pietro che aveva segnato l'inizio di un cammino e testimonianza comune, si allarga ora al mondo evangelico, aprendo nuove prospettive di unità e di evangelizzazione.

Previsto per il 2000 a Monaco un grande incontro di Movimenti e Nuove Comunità evangelici e cattolici

Significativo che questo incontro abbia avuto luogo nel pomeriggio dello stesso 31 ottobre, quando il Presidente della Federazione Luterana mondiale, il vescovo dott. Christian Krause, durante la solenne cerimonia per la storica firma, aveva detto che “la Dichiarazione congiunta sulla Giustificazione vuole spalancare la via perché tutti gli uomini possano avvalersi dei doni di Dio”. Gioia comune per l'accordo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa luterana dopo oltre 450 anni di controversie, e per lo scoprirsi animati dallo stesso spirito di amore e di unità.

(02-03-2002)

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Stati Uniti: ritrovare l’unità in un mondo polarizzato

Stati Uniti: ritrovare l’unità in un mondo polarizzato

Politicamente su fronti opposti, Phil e Laura condividono il carisma dell’unità e l’impegno a vivere il Vangelo ogni giorno. Da lì attingono forza e speranza per superare le polarizzazioni e dialogare per costruire, tra loro e con tanti

François-Xavier Nguyen Van Thuan: Testimone della speranza

François-Xavier Nguyen Van Thuan: Testimone della speranza

Quest’anno ricorre un duplice anniversario particolarmente significativo: il 23° della morte del Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân (16 settembre 2002) e il 50° del periodo in cui, dopo il suo arresto (15 agosto 1975), scrisse in prigione 1001 pensieri rivolti a tutti i battezzati, raccolti poi nel volume “Il cammino della speranza”. La sua memoria rimane viva come quella di un pastore fedele che seppe trasformare il carcere in spazio di preghiera, perdono e offerta: un uomo che ha mostrato come nessuna catena possa soffocare la speranza e come la luce del Vangelo vinca ogni oscurità.