Canada

Storia dei Focolari in Canada

 

Oltre che nelle città più importanti come Toronto, Montreal e Vancouver, troviamo la presenza del Movimento distribuita in città e località sparse nel grande territorio del Canada.  Dalle province marittime della costa atlantica, alla costa del Pacifico e  nel nord a Yukon. Nonostante le grandi distanze e le diversità di culture e etnie, una rete collega sempre più e mantiene unite persone e comunità.

Nel 1960, due fra le prime compagne di Chiara Lubich, viaggiando nel nord America, sono passate a Toronto e hanno incontrato le prime persone.

Negli anni 65-66 i focolarini ormai stabiliti a New York, hanno visitato varie città del Canada.  Col tempo, la spiritualità dell’unità interessa persone e gruppi.

Così a Toronto nel 1967 si apre il focolare femminile e nel 1969, quello maschile.

Nel ’69 il Movimento arriva nel Canada Francese soprattutto attraverso i religiosi e le religiose. In particolare un religioso francese dell’ordine dei Fratelli di San Gabriel (Grignon de Montfort) ha dato un grande impulso e sostegno alle persone della comunità nascente. Nell’86 si è resa possibile l’apertura del focolare femminile a Montreal, dove c’era già una viva comunità e nel ‘90 s’è aperto il focolare maschile.

Nel ’76, invitati da un gruppo di persone, si arriva a Vancouver, dove nell’83 s’è trasferita, da Toronto, una famiglia focolare per seguire la comunità nascente. Nel 2001, s’è inaugurato il focolare femminile.

Comunità  locali sono nate in seguito anche nelle città di Calgary, Edmonton, Winnipeg e, negli ultimi anni a Saskatoon situata al centro del Canada.

Nell’ 84, attraverso religiose e religiosi francesi e canadesi, è nata una comunità locale ad Haiti affidata al Canada e seguita con viaggi e contatti dal 1988.

Opere Sociali

Haiti

Sosteniamo da anni le opere sociali nate dalla comunità locale con la quale siamo collegati:

– 167 adozioni a distanza

– 2  scuole elementare

– 10 borse di studio  – per studenti (per 4-5 anni di università)

– Centro d’alloggio per i poveri e  sinistrati

– Centro sanitario

L’ultimo terremoto ha aperto la solidarietà internazionale. Così oltre a dare uno sviluppo a tutte le opere già esistenti,  si è aperta una casa per rifugiati.

Calendario 2011

  • Visita in Canada di Maria Voce Presidente del Movimento dei Focolari accompagnata dal Co-presidente Giancarlo Falletti

 

16-21 – Toronto

21-24 – Montreal

  • Mariapoli

Montreal:      Giugno 23 – 26 (in francese)

Toronto:       Giugno 30 – Luglio 3 (in inglese)

Vancouver:   Luglio 14 – 17 (in inglese)