Contatti & FAQ

La nostra è una vita e quindi difficile da esprimere in parole ed immagini. Se lo desideri, ovunque tu sei, c’è la possibilità di un contatto diretto, di un incontro personale.

Movimento dei Focolari

Via di Frascati, 306
Rocca di Papa (RM)
Italia – 00040

Tel. +39 / 06 947 989 |

Domande Frequenti

Perché ci chiamiamo Movimento “dei Focolari?

“Focolare” è il nome che la gente di Trento ha dato alla prima comunità alla quale Chiara Lubich ha dato vita con le sue prime compagne. Tale convivenza ha richiamato sin dagli inizi il calore di una famiglia e la potenza del messaggio nuovo e rivoluzionario ispirato al Vangelo è stato paragonato al fuoco che brucia e illumina.

Chi è Chiara Lubich per il Movimento dei Focolari?

Chiara è la fondatrice dei Focolari ed è stata la Presidente eletta del Movimento fino alla sua scomparsa nel 2008. È considerata una delle grandi personalità carismatiche del nostro tempo, riconosciuta e stimata da leader del mondo cristiano, da capi di altre religioni e da politici di rilievo di tanti Paesi. Numerosi i riconoscimenti che le sono stati assegnati: il Premio UNESCO per l’Educazione alla Pace, diversi dottorati honoris causa (ad esempio in Teologia, Ecumenismo, Psicologia, Arte, Filosofia ed Economia) e cittadinanze onorarie in tutto il mondo.

Qual è l’organo di governo del Movimento dei Focolari?

Il principale organo di governo è il Consiglio Generale presieduto dalla Presidente (che per statuto sarà sempre una donna) e da un Copresidente; entrambi restano in carica per sei anni. L’attuale Presidente è l’italiana Maria Voce.

Quale è il rapporto del Movimento dei Focolari con la Chiesa cattolica?

Dal 1964 il Movimento dei Focolari è approvato dalla Chiesa Cattolica. Secondo gli attuali Statuti Generali (1990) ha la forma giuridica di una Associazione di Fedeli di Diritto Pontificio. Ovunque è presente, il Movimento cerca il contatto e la collaborazione con i responsabili e rappresentanti delle Chiese e Comunità ecclesiali locali ed è in prima linea nel promuovere il dialogo ecumenico.

Come aderire al Movimento dei Focolari?

Sono tre gli elementi necessari per farne parte:

  • condividere il sogno e l’impegno a fare dell’umanità una grande famiglia unita dall’amore;
  • cercare di mettere in pratica tale sogno nei propri rapporti quotidiani. Per realizzarlo i cristiani si ispirano all’insegnamento del Vangelo di Gesù Cristo e alle Sacre Scritture; i fedeli di altre religioni ai Libri Sacri delle diverse fedi; chi non ha una fede religiosa a principi etici basati sull’amore, sul rispetto tra persone e popoli;
  • cercare di condividere questo stile di vita con altri, per contribuire insieme alla realizzazione di un mondo unito e in pace.

Quali sono le attività che svolge il Movimento dei Focolari?

Il Movimento dei Focolari si sente chiamato a dare un contributo all’unità della famiglia umana in tutte le sue espressioni. Di conseguenza le sue attività sono le più varie secondo le necessità che si incontrano localmente e coinvolgono tutti gli ambiti della vita e del pensare umani.

In che modo il Movimento dei Focolari applica le norme sulla tutela dei minori?

Il Movimento dei Focolari fa proprio l’impegno di prevenire ed evitare ogni abuso verso i minori, nello svolgimento di qualsiasi attività. A tal scopo sono state redatte delle linee guida per la promozione del ben-essere dell’infanzia e dell’adolescenza, utili per l’orientamento delle comunità del Movimento presenti nei vari Paesi del mondo. I Centri nazionali avranno cura pertanto di adattarle alle rispettive realtà culturali e giuridiche, recependo i principi proclamati dal Diritto Internazionale in materia di tutela dei minori.

Leggi il documento integrale: clicca qui

Come ricevere notizie sulla vita e le attività del Movimento dei Focolari?

Nell’area “Mariapoli” questo sito offre notizie del Movimento da tutto il mondo. Attraverso un sistema di notifiche l’utente può scegliere in che modo, su quale mezzo e di quali contenuti vorrà essere informato regolarmente.

La rivista Città Nuova (mensile cartaceo e quotidiano online) analizza fatti, attualità, tendenze, spiritualità e storie di vita dalla prospettiva dei Focolari e cioè del dialogo e della fraternità. Ne esistono diverse edizioni linguistiche.