Vivi per L'Unità

 “Viviamo in un mondo che davvero è diventato un villaggio:
complesso e nuovo, ma un villaggio.
L’umanità vive oggi come fosse un piccolo gruppo. (…)
La fraternità, dunque, è l’ideale di oggi. Ma come farla fiorire? ”
(Chiara Lubich)

Vuoi vivere anche tu per un Mondo Unito? Ecco alcune idee per cominciare:

Bambini

Bambini

I gen4 sono le bambine e i bambini (dai 4 agli 8/9 anni). Essi quotidianamente s’impegnano a vivere per un mondo più unito e a diffondere i valori della pace e della fraternità universale.

Ragazzi

Ragazzi

Teenagers dai 9 ai 17 anni impegnati, a livello locale e mondiale, a costruire un mondo unito, superando ogni divisione, iniziando in famiglia, fra generazioni, nelle scuole.

Giovani

Giovani

Fra i 18 e i 30 anni, vivono per realizzare l’unità della famiglia umana. Con il percorso “Pathways for a United World” propongono strade di cambiamento su grandi temi globali.

Famiglie

Famiglie

Il Movimento Famiglie Nuove è composto da famiglie che vogliono vivere la spiritualità dell’unità e irradiare nel loro ambito i valori che promuovono la fratellanza universale.

Società

Società

Uomini, donne, giovani di culture e fedi diverse che credono nella fraternità universale sono impegnati a promuovere azioni verso la realizzazione del “bene comune”.

Chiesa

Chiesa

Il Movimento dei Focolari è impegnato a diffondere nei vari ambiti del mondo ecclesiale lo spirito di comunione, a fianco delle altre realtà presenti e a servizio della Chiesa locale.

Cultura dell'Unità

Uno sviluppo del Carisma dell’Unità è l’avvio di un dialogo, improntato alla reciprocità, con il mondo della cultura nelle sue diverse espressioni e varie discipline.

ONG, Progetti Umanitari e di Solidarietà

Organizzazione mondiale che si ispira allo spirito dei Focolari, ha stato consultivo nel Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), è partner ufficiale dell’UNESCO.

Opera a supporto della famiglia e dell’infanzia svantaggiata con iniziative culturali, formative e progetti di accoglienza e sviluppo in circa 50 Paesi del mondo.

Organizzazione Non Governativa di sviluppo con progetti di cooperazione, in Italia e all’estero, incentrati su uno sviluppo di comunione che mette al centro la persona.