Ambienti sicuri

PROMUOVERE AMBIENTI SICURI PER TUTTI

Come Movimento che mette alla base di tutto l’amore evangelico, vogliamo offrire e assicurare a tutte le persone ambienti sicuri in cui svolgere le loro attività. Ci impegniamo perché la dignità di ognuno sia rispettata e custodita, per coltivare una cultura del rispetto e stima dell’altro al fine di prevenire ed evitare ogni forma di abuso.

In particolare, tutti i membri hanno la responsabilità di salvaguardare i bambini e adolescenti promuovendo il loro benessere. Si stanno adottando pratiche sicure e valutando i rischi per ridurre al minimo la possibilità di danni o incidenti ai minori coinvolti nelle nostre attività, in qualsiasi sede dei Focolari o quando ci incontriamo in altri contesti.

Il documento finale dell’Assemblea Generale del Movimento del 2021 ha riconosciuto, con profondo dolore, tutte le situazioni in cui non siamo stati all’altezza di proteggere e aiutare le persone che hanno subito abusi.

Ci impegniamo ad ascoltare, accompagnare, cercare giustizia e offrire sostegno alle vittime/sopravvissuti, per garantire che ogni persona sia ascoltata e abbia accesso a un processo e a un sostegno giusti ed equi.

Sono queste le parole della Presidente, Margaret Karram: “A fondamento di questo cammino di rinnovamento poniamo prima di tutto il Vangelo che vogliamo rimettere al centro della nostra azione; inoltre, le gravi sfide che l’umanità vive oggi domandano un’approfondimento della spiritualità dell’unità perché possa essere strumento di fraternità e pace”¹.

Qui di seguito presentiamo i documenti e le indicazioni che costituiscono, nell’insieme, le “Linee guida” del Movimento riguardo alla tutela da ogni tipo di abuso.

 

1. Comunicato stampa del 19 maggio 2022

CONTATTI

Per segnalare un abuso: abusereport.foc@gmail.com

Per informazioni sul contenuto di questa pagina: segreteria.tutela@focolare.org

Per contattare l’Organo di Vigilanza: supervisoryboard.cobetu@gmail.com