Benessere e tutela dei minori e delle persone vulnerabili

Nel solco del “Motu Proprio” di Papa Francesco sulla protezione dei minori ed accogliendo le indicazioni del Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita, il Movimento dei Focolari ha aggiornato le “Linee Guida per la promozione del benessere e la tutela dei minori e delle persone vulnerabili”, rese pubbliche nel 2014.

A cosa servono le linee guida

Il Documento ribadisce i principi generali su cui informare l’attività dei Focolari con i ragazzi e gli adolescenti; in particolare tratta:

  • l’obbligo giuridico dei responsabili del Movimento di adottare tutte le cautele possibili affinché non si verifichino abusi di ogni genere nei confronti dei minori e delle persone vulnerabili;
  • l’obbligo morale per tutti gli appartenenti al Movimento di segnalare i casi di abuso di cui si viene a conoscenza e a collaborare con gli organi preposti alla ricostruzione dei fatti oggetto delle segnalazioni. 

Una speciale attenzione è rivolta alle vittime cui, attraverso i propri consulenti, il Movimento dei Focolari si impegna ad offrire tutta l’assistenza necessaria.  

Il lavoro di prevenzione al centro

In chiave di prevenzione le nuove Linee Guida ribadiscono l’importanza della prevenzione e quindi della formazione permanente degli adulti cui vengono affidati i minori. 

In un’intervista, l’avvocato Orazio Moscatello, coordinatore della 

Commissione Centrale per la Promozione del Benessere e la Tutela dei Minori (COBETU), ha spiegato che “gli adulti a cui si pensa di affidare dei minori debbano frequentare un corso di base durante il quale vengono approfondite tematiche legate all’infanzia, sotto il profilo psicologico, pedagogico, giuridico.

Secondo le nuove linee questi corsi devono essere ripetuti ogni due anni e al termine degli stessi viene effettuata una verifica per valutare l’idoneità a svolgere attività con i minori. Inoltre, vengono rafforzate le indicazioni sugli ambienti, il rapporto con le famiglie, e i protocolli in situazioni di emergenza”.

La stesura delle nuove Linee Guida giunge dopo l’accorato invito ad un impegno fattivo in tema di tutela dei minori, rivolto a tutti i membri del Movimento dei Focolari, in una lettera della Presidente del Movimento dei Focolari Dott.ssa Maria Voce e del Copresidente Jesus Moran nel marzo 2019.

Per il raggiungimento dell’impegno assunto il Movimento dei Focolari ha costituito, inoltre, una Commissione Internazionale Permanente e delle commissioni nazionali, composte da professionisti nei vari ambiti (giuristi, psicologi, educatori, esperti dell’età evolutiva, pediatri), cui far pervenire le segnalazioni di abuso.

Contatti, informazioni e segnalazioni:

cobetu@focolare.org
Via Frascati, 306 – 00040 – Rocca di Papa – Roma (Italia)
+39 06 947989