Repubblica Ceca

Il Movimento dei Focolari è presente e si è diffuso nell’allora Cecoslovacchia intorno agli anni ’60. Sono anni di grandi eventi e grande sofferenze, è al potere il comunismo sovietico che nel 1968, dopo la Primavera di Praga soffocata dall’occupazione armata, diventa più oppressivo.

In quel periodo, una delle prime compagne di Chiara Lubich, Natalia Dallapiccola dalla ex DDR dove era andata a vivere per desiderio di Chiara stessa, si reca in Cecoslovacchia dalle persone che avevano conosciuto il Movimento. Sono giovani, famiglie, sacerdoti e seminaristi, che in seguito, tra molte difficoltà, partecipano nella ex DDR ad incontri di formazione. Fra loro c’era anche Miloslav Vlk, oggi cardinale, ed arcivescovo emerito di Praga.

Nel 1971 nasce il primo focolare, con Maria Teresa Cifaldi, focolarina italiana arrivata nel ’69, e due focolarine del posto. In seguito si aprono focolari a Bratislava, Kosice (attualmente Slovacchia), a Praga e Brno.

Dopo la caduta del regime (1989), il Movimento può cominciare a svilupparsi nella libertà e penetra in tutti gli ambiti. Nonostante le condizioni precarie in cui si è trovata a vivere, la comunità si presenta vivace e numerosa, con persone di tutte le età e vocazioni.

Tra le tante iniziative, alla periferia di Praga si è trovato il terreno adatto per una cittadella. Il suo nome è “Il Patto”, ed è attivo al suo interno un Centro Mariapoli, centro di formazione per le persone del Movimento.

Nasce una casa editrice e il giornale Città Nuova in lingua ceca.

Una data storica. Nel 2001 la fondatrice del Movimento, Chiara Lubich, a Praga, incontra circa quattromila membri di vari movimenti e nuove comunità ecclesiali, sul tema attualissimo della nuova evangelizzazione. Nasce il progetto “Praga d’Oro”, un’iniziativa della nuova evangelizzazione per la città di Praga.

Oggi, la rete d’amore tessuta ed estesa da circa mille membri e alcune migliaia di aderenti e simpatizzanti, ragazzi, giovani, famiglie e adulti, in tante città del Paese, vuole essere sempre di più un contributo valido per l’unità e la fratellanza universale.

Sito web: www.focolare.cz/

Centro Mariapoli: www.centrummariapoli.cz