Movimento dei Focolari

Iniziative e cambiamento

Lug 28, 2003

“La riconciliazione personale era lo scopo principale del nostro Movimento ed è ancora oggi al centro delle nostre aspirazioni/iniziative” così Cornelio Sommaruga ha presentato il Movimento di Caux

L’ex-presidente della Croce Rossa Internazionale è oggi presidente della Fondazione svizzera “Caux – Iniziative e Cambiamento” nonché dell’associazione internazionale Iniziative e Cambiamento. Tutti e due sono emerse dal preesistente Gruppo di Oxford e sono, nelle parole di Sommaruga, “come il Movimento dei Focolari, un prodotto della Seconda Guerra Mondiale”.

Nel 1938, quando gli Stati si preparavano alla guerra, il fondatore del Movimento, Frank Buchmann, invitò a un “riarmo morale e spirituale” per “un mondo senza odio, paura e avarizia”. Dopo la fine della guerra il Movimento sostenne sotto il nome di “Riarmo Morale (MRA)” il processo di riconciliazione dei vecchi nemici, primi tra tutti Germania e Francia. Oggi “Iniziative e Cambiamento” consiste di una rete di persone delle più diverse culture, religioni e generazioni, che si sono impegnate nel processo sempre necessario del “rinnovamento del mondo”. A Caux, sopra Montreux (VD) ogni anno a “Caux-Palace” si svolgono vari seminari su diversi temi. Quest’anno, fra l’altro, “Dal conflitto alla comunione”, “Il fattore spirituale-religioso in una società laica”, “Iniziative di pace”, e “Sicurezza umana per la prevenzione dei conflitti”. A cura di Beatrix Lederberger-Baumer per l’agenzia KIPA, 3 agosto 2003

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Testimoni di unità per la famiglia umana

Testimoni di unità per la famiglia umana

Papa Leone XIV ha incontrato 83 tra cardinali e vescovi amici del Movimento dei Focolari provenienti da 40 Paesi. Li ha invitati a essere, nelle Chiese locali e in un mondo attraversato da divisioni e conflitti, testimoni di un’unità capace di costruire una pace duratura.

Margaret Karram racconta il Forum “Within Your Gates”

Margaret Karram racconta il Forum “Within Your Gates”

“Questa iniziativa mi fa vibrare il cuore”. Margaret Karram torna nella Città Santa, dove ha vissuto per 24 anni, per partecipare all’inaugurazione del Forum “Within Your Gates” promosso dal Patriarca Pierbattista Pizzaballa e dall’Università Notre Dame.