Movimento dei Focolari

La figura e l’opera di Igino Giordani

Gen 23, 2003

Programma del Convegno di studi - LUMSA, Roma, 31 gennaio - 1° febbraio 2003

I SESSIONE Venerdì 31 gennaio, ore 9,00 “Giordani nella società italiana del ’900”

Presiede e introduce sul tema: “Attualità di Igino Giordani” On. Mario Baccini(Sottosegretario agli Affari Esteri) 1 rapporti di Igino Giordani con l’associazionismo cattolico Francesco Malgeri (Università La Sapienza – Roma) La Cultura cattolica degli Anni Venti: “il Davide” Francesca Giordano (Università La Sapienza – Roma) La politica estera dei popolari nell’analisi di Giordani Matteo Pizzigallo (Università Federico II – Napoli) Giordani negli anni del Fascismo Andrea Ciampani (Lumsa – Roma) II SESSIONE Venerdì 31 gennaio, ore 15,30 “L’impegno letterario di Igino Giordani” Presiede e introduce: Giuseppe Dalla Torre (Rettore magnifico – Lumsa) Giordani e le riviste letterarie: “La Via” Alberto Frattini (Università di Roma – Tor Vergata) La lingua e lo stile di Giordani Gabriella Di Paola (Lumsa – Roma) L’ “America quaternaria” Lia Fava Guzzetta (Lumsa – Roma) Fede e storia ne “La città murata” di Igino Giordani Carla Carotenuto (Università di Macerata) Accenni autobiografici tra dimensione storica e tensione pedagogica nei versi e nella prosa di Igino Giordani Maria Luisi (Lumsa – Roma) III SESSIONE Sabato 1° febbraio, ore 9,00 “Giordani e il rinnovamento cattolico” Introduce e presiede: Paolo Siniscalco (Università La Sapienza – Roma) Giordani studioso di Patristica p. Angelo Di Berardino (Pontificio Istituto Patristico) Giordani confondatore del Movimento dei Focolari Tommaso Sorgi (Centro Igino Giordani – Grottaferrata) Giordani e il Concilio Vaticano II Giuseppe Ignesti (Prorettore della LUMSA – Roma)

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Una rete di famiglie: il dialogo crea comunità

Una rete di famiglie: il dialogo crea comunità

Un’esperienza di dialogo e accoglienza che si è trasformata in una rete di supporto e amicizia per il bene comune. È quanto ci racconta Andreja dalla Slovenia, membro del Movimento dei Focolari, che insieme al marito fa parte di Famiglie Nuove. Nel video la voce dei protagonisti di questa esperienza.

Emergenza Gaza e Medio Oriente

Emergenza Gaza e Medio Oriente

Il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari ha avviato una Raccolta Fondi per Gaza e Medio Oriente, per aiutare le persone che in quei paesi soffrono a causa dei conflitti.

Progetto Together WE connect

Progetto Together WE connect

Alcuni mesi fa si è avviata in Terra Santa una formazione per i giovani con il sostegno della comunità dei Focolari e dei complessi internazionali Gen Rosso e Gen Verde, per formare i ragazzi ad essere promotori di riconciliazione e dialogo.