Movimento dei Focolari

La figura e l’opera di Igino Giordani

Gen 23, 2003

Programma del Convegno di studi - LUMSA, Roma, 31 gennaio - 1° febbraio 2003

I SESSIONE Venerdì 31 gennaio, ore 9,00 “Giordani nella società italiana del ’900”

Presiede e introduce sul tema: “Attualità di Igino Giordani” On. Mario Baccini(Sottosegretario agli Affari Esteri) 1 rapporti di Igino Giordani con l’associazionismo cattolico Francesco Malgeri (Università La Sapienza – Roma) La Cultura cattolica degli Anni Venti: “il Davide” Francesca Giordano (Università La Sapienza – Roma) La politica estera dei popolari nell’analisi di Giordani Matteo Pizzigallo (Università Federico II – Napoli) Giordani negli anni del Fascismo Andrea Ciampani (Lumsa – Roma) II SESSIONE Venerdì 31 gennaio, ore 15,30 “L’impegno letterario di Igino Giordani” Presiede e introduce: Giuseppe Dalla Torre (Rettore magnifico – Lumsa) Giordani e le riviste letterarie: “La Via” Alberto Frattini (Università di Roma – Tor Vergata) La lingua e lo stile di Giordani Gabriella Di Paola (Lumsa – Roma) L’ “America quaternaria” Lia Fava Guzzetta (Lumsa – Roma) Fede e storia ne “La città murata” di Igino Giordani Carla Carotenuto (Università di Macerata) Accenni autobiografici tra dimensione storica e tensione pedagogica nei versi e nella prosa di Igino Giordani Maria Luisi (Lumsa – Roma) III SESSIONE Sabato 1° febbraio, ore 9,00 “Giordani e il rinnovamento cattolico” Introduce e presiede: Paolo Siniscalco (Università La Sapienza – Roma) Giordani studioso di Patristica p. Angelo Di Berardino (Pontificio Istituto Patristico) Giordani confondatore del Movimento dei Focolari Tommaso Sorgi (Centro Igino Giordani – Grottaferrata) Giordani e il Concilio Vaticano II Giuseppe Ignesti (Prorettore della LUMSA – Roma)

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

La prossimità: ponte per accorciare le distanze

La prossimità: ponte per accorciare le distanze

Il 30 gennaio 2026, si è svolta presso la Sala Giubileo dell’Università Lumsa (Roma), la presentazione del libro “Prossimità, via alla pace. Pagine di vita” scritto da Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari. Un’ occasione unica di scambio e dialogo e che proprio della “prossimità” ha voluto fare esperienza concreta con uno sguardo di speranza verso il futuro.

Tratta di persone: pace e dignità

Tratta di persone: pace e dignità

12° Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la tratta. Dal 4 all’8 febbraio mobilitazione a Roma e nel mondo insieme a Papa Leone XIV

Le città: ponti di fraternità e dialogo

Le città: ponti di fraternità e dialogo

La città come luogo privilegiato per la costruzione di relazioni fraterne, aperte sul mondo è uno dei temi centrali dell’evento svoltosi il 22 gennaio2026, presso il Focolare Meeting Point di Roma dove è in corso la mostra “Se guardo questa Roma…” dedicata a Chiara Lubich.