La falegnameria è nata nel 1975, per necessità, come parte integrante della cittadella, per costruire mobili e arredamento che servivano per le prime abitazioni. L’attività è andata avanti sul passaparola e negli anni si è trasformata in un’azienda che si auto sostiene. All’inizio vi lavorava una sola persona, ma col tempo si è rinforzata la squadra e sono arrivati i primi apprendisti.

Si è puntato molto sulla formazione dei giovani del posto, come apprendisti, e si è cominciata la produzione di mobili (sedie, tavoli, armadi, letti, porte) per clienti nei dintorni della cittadella, a Man, e adesso anche ad Abidjan.

Il lavoro della falegnameria – Le realizzazioni, con forme curve e armoniose su legno del posto stagionato, presentano uno stile orientaleggiante. I tipi di legno più utilizzati sono il mogano, l’irokò, il samba, framerie, badié. I mobili possono essere lasciati grezzi, senza nessun tipo di trattamento, o verniciati con vernice trasparente, che valorizza e rende lucido il mobile, o “impellicciati” (sopra il legno grezzo viene applicato con colla un altro foglio sottile di legno con tipologia scelta dal cliente, più o meno pregiato, che a sua volta viene verniciato). Vi lavorano attualmente 4 persone (dati 2015).

I punti forti dell’azienda sono la qualità del prodotto finale, il rapporto con il cliente dalla commessa al prodotto finale, realizzato in maniera personalizzata e artigianale. La peculiarità, rispetto ad altre aziende della zona, è la realizzazione e l’assemblaggio manuale: questo fa di ogni pezzo un’opera unica. Si tratta comunque di arredamento e non di sculture in legno artigianale tipiche del posto, come si potrebbe immaginare. Altro punto di forza sono le relazioni all’interno dell’azienda: pur essendoci delle suddivisioni specifiche di compiti si lavora in maniera familiare, valorizzando il lavoro di ciascuno e lo spirito di famiglia anche nel lavoro. Come prospettive future si continua a puntare sulla formazione dei giovani, con il desiderio di fare una vera e propria scuola per insegnare le tecniche di lavorazione del legno.