L’informatica al servizio della fraternità. Il Centro Informatico Focolari (CIF), attivo dall’ottobre 2008, è stato aperto dal Movimento dei Focolari presente dal 1975 a Man.

La  città di Man, situata ad Ovest della Costa d’Avorio, esce poco a poco da una crisi militare-politica che ha attraversato tutto il paese nel 2002.

In questo contesto, il CIF ha portato il  suo contributo alla pace ed alla ricostituzione delle risorse umane e materiali attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e comunicazione.

Queste tecnologie permettono di accedere all’informazione e di beneficiare di diverse opportunità di sviluppo: semplificano la gestione di attività, azioni in tempo reale, creano relazioni sociali.

I corsi:

Il Centro Informatico Focolari fornisce formazione su Informatica di base e Internet, ed organizza corsi su argomenti quali  Word, Excel e PowerPoint. Data la richiesta, si sta considerando di iniziare presto anche corsi di Access.

Gli obiettivi:

Contribuire a diffondere la conoscenza degli strumenti informatici nella città di Man attraverso l’uso del computer e di internet.

Contribuire alla promozione della donna, dandole le stesse opportunità che hanno gli uomini di padroneggiare le nuove tecnologie.

Collaborare con altre strutture per l’aggiornamento di personale già qualificato in informatica organizzando corsi di specializzazione.

Promuovere lo scambio tra persone e gruppi di culture diverse.

Incoraggiare la collaborazione tra tecnici di paesi diversi attraverso videoconferenze

Nel futuro, promuovere corsi per la produzione di materiale multimediale e corsi di lingua.

Tel: +225 45253550  +225 49265957

Email : icifman@gmail.com

www.centreinformatiquefocolari.com

Articoli