Il Centro Medico Sociale è una struttura sanitaria privata e sociale posta all’interno del Centro dei Focolari a Man.

Il CMS Focolari è nato nel 2002, come un piccolo dispensario durante la guerra in Costa d’Avorio e operava in due piccole stanzette; in questi anni l’afflusso di pazienti è aumentato e quindi tutto è cresciuto: ora ci sono 3 sale di degenza, 4 ambulatori medici, un grosso laboratorio e il centro nutrizionale (mentre altri servizi saranno attivi nei prossimi mesi).

Il personale conta ora 25 persone tra medici, infermieri, farmacisti, laboratoristi, amministrativi e altro personale. Si visitano oltre 50 pazienti al giorno (a volte 80) e in questi anni i pazienti visitati sono stati oltre 150.000.

Centre Medico Social Focolari - Man

Lo slogan del Centro è “quando la qualità e il sociale si uniscono per la vostra salute”.

Punto di forza è credere nel lavoro d’equipe nel quale tutto il personale è coinvolto a beneficio del paziente con cui si instaura un rapporto di conoscenza, di amicizia, di fraternità. I pazienti, sentendosi bene accolti e curati, fanno da tam-tam, da cassa di risonanza e la voce corre.

IL CMS non è una clinica: l’obiettivo è di curare al meglio (anche grazie alla telemedicina), ma ad un costo abbordabile per la gente del posto (da qui l’appellativo “sociale” del centro). Questo è ancora necessario, se si tiene conto della condizione di povertà di buona parte della popolazione.

Il Centro Medico Sociale Focolari è attivo da 13 anni.

 

Sito ufficiale del Centro medico sociale.

 

Articoli

Un mese intenso a Man

Un mese intenso a Man

Veronica Podestà, giovane infermiera italiana, dopo un’esperienza di volontariato di un anno, ritorna alla Mariapoli Victoria questa volta con la mamma.

[leggi tutto]