Il Punto
Giustizia, virtù destabilizzante di Michele Zanzucchi
Editoriali
Kivu, non è scontro etnico di Vincenzo Buonomo Caso Eluana, serve una legge di Daniela Notarfonso Musulmani e cattolici, si va avanti di Adnane Mokrani e Roberto Catalano
Primo Piano
Istituto universitario Sophia. Un’avventura di pensiero e vita di Giulio Meazzini Dal carisma dell’unità nasce un tipo di università basato su interdisciplinarietà e sapienza: con la verità, un dialogo corpo a corpo.
Uomini e vicende
Elezioni USA. Obama, la novità alla Casa Bianca di Aldo Civico da New York Netto successo del candidato democratico, che ha saputo accendere interesse e partecipazione. Su di lui le grandi attese di un Paese che ha voluto cambiare. Adesso è atteso alla prova. Viaggio nella psichiatria. Quando la mente va in tilt di Aurora Nicosia A trent’anni dalla legge Basaglia, che portò alla chiusura dei manicomi, sono molti gli interrogativi aperti e i problemi da risolvere. Festival internazionale del film di Roma. Il cinema nel Belpaese? Si può fare di Mario Dal Bello L’Italia protagonista nella terza edizione della rassegna. Sguardi sul dolore e brevi speranze. Dall’estero, un caleidoscopio di proposte.
Dal vivo
Percorsi. Incontrarsi trent’anni dopo di Oreste Paliotti Quando il paziente si chiama Chiara Lubich. Così la ricorda Diana Piazzini, medico fisiatra. Nord-est brasiliano. Dove si ingegnano per lo sviluppo di Benedetto Gui Alcune significative realizzazioni di una comunità che si attiva per la crescita integrale dei suoi membri più svantaggiati. Testimoni. Il confidente di tutti di Bennie Callebaut Mons. Paul Schruers, già vescovo di Hasselt. Una vita spesa “per l’altro”. Accanto a chi soffre. Benedetti fumetti! di Piero Santoro Saro e il suo paziente Francesco: dallo scontro all’amicizia.
Cultura
Relazioni di armonia. Matematica della bellezza di Cesare Ciancianaini Una mirabile proporzione naturale, scoperta nell’antichità, è canone estetico di riferimento anche oggi. Niente paura delle formule! Pensiero dell’unità. Vivere fuori del tempo di Pasquale Foresi È possibile attingere l’eterno, riducendo la distanza tra ciò che sono e ciò che sento di dover essere. Cultura e tecnica. Disumanizzazione prossima ventura di Giovanni Casoli Si discute se sappiamo fare o no tante cose. A qualcuno interessa ancora interrogarsi se è bene o male farle? La nostra carne. Il corpo: fisica, armonia e gloria di Michele Genisio Da san Francesco a Tertulliano, da Platone al burqa, fino alla cura ossessiva di oggi. C’è ancora qualcosa da scoprire? Liceo. A che serve la scuola? di Claudio Guerrieri Abbattere le mura che separano le aule dalla società, valorizzare le capacità e le motivazioni di studenti e insegnanti.
0 commenti