Crescere in comunità
Eccomi!
Eccomi!
Eccomi!
.
Le parole della Presidente dei Focolari raccolte in Piazza San Pietro poco dopo la prima benedizione del nuovo Pontefice
8 mesi di navigazione, 30 porti e 200 giovani. Partita a marzo 2025 da Barcellona (Spagna), la nave-scuola per la pace “Bel Espoir” continua il suo viaggio che si concluderà solo ad ottobre, collegando le cinque sponde del Mediterraneo. A bordo, otto gruppi di venticinque giovani di ogni nazionalità, cultura e religione i quali, animati dal desiderio comune di costruire un mondo migliore, vivranno insieme imparando a conoscersi, tra dibattiti e esperienze personali, affrontando per ogni tappa tematiche nuove. Tra questi anche una ventina di ragazzi e ragazze, tra i giovani ambasciatori della Pace di Living Peace e giovani del Movimento dei Focolari. Berhta (Libano), impegnata nel progetto MediterraNEW, che lavora per l’educazione dei giovani nel mediterraneo, principalmente quelli migranti, ci racconta la sua esperienza.
Crescere insieme è importante. Ad esempio in un matrimonio è una crescita a due. Sia la moglie che il marito devono giorno dopo giorno smussare i propri difetti ma soprattutto devono decidere insieme ogni cosa . Vivere insieme non è facile. Una volta parlando con una suora mi disse che vivere in convento non era facile perché bisognava sopportare a vicenda e ogniuna aveva il suo carattere soprattutto se anziane. Buona strada con Gesù.
La comunità è sempre un dono.