Crescere in comunità
Lasciarsi “ferire” dalla compassione
Lasciarsi “ferire” dalla compassione
Lasciarsi “ferire” dalla compassione
Idea del Mese – Luglio 2025
Il 29 giugno è la festa dei Santi Pietro e Paolo ed è un giorno significativo in ambito ecumenico., in questa data pubblichiamo alcune interviste a cristiani di varie Chiese
“Vedevo l’assurdità, la stupidità, e soprattutto il peccato della guerra…”. Igino Giordani scrivendo le sue memorie riflette sul terribile periodo della prima guerra mondiale, in cui lui stesso fu arruolato. L’‘inutile strage’, come la definì Benedetto XV. Le sue parole ci fanno pensare a come la storia potrebbe insegnarci a lavorare oggi per la pace, combattendo contro le nuove, assurde, inutili stragi del nostro secolo.
Crescere insieme è importante. Ad esempio in un matrimonio è una crescita a due. Sia la moglie che il marito devono giorno dopo giorno smussare i propri difetti ma soprattutto devono decidere insieme ogni cosa . Vivere insieme non è facile. Una volta parlando con una suora mi disse che vivere in convento non era facile perché bisognava sopportare a vicenda e ogniuna aveva il suo carattere soprattutto se anziane. Buona strada con Gesù.
La comunità è sempre un dono.