2012年七月份

 
「凡有的,還要給他,使他富足;但是沒有的,連他所有的,也要由他奪去。」(瑪13:12)
12

凡有的,還要給他,使他富足;但是沒有的,連他所有的,也要由他奪去。」(瑪13:12)[1]

這是耶穌回答祂的門徒的一句話。那時祂的門徒問耶穌為甚麼祂只用比喻講話,祂的解釋就是:天國的奧祕並非人人都獲得了恩賜,以致能領略到的,而只是啟示了給那些懷著開放的態度,接受了祂的教訓,並按照祂的話生活的人。

事實上,有些聽祂講話的人寧願閉上自己的眼睛及耳朵,以致「他們看,卻看不見;聽,卻聽不到,也不了解」[2] 。這些人就是那些看見了耶穌並聽到祂講話的人,但由於他們自以為知道了所有的真理,於是不相信耶穌肯定這些真理的言談及行動。所以,最後他們連自己所擁有的少許真理也給失掉。

凡有的,還要給他,使他富足;但是沒有的,連他所有的,也要由他奪去。」

那麼究竟耶穌的這句話有甚麼含意?祂正在邀請我們打開自己的心,去接受祂到世上來向人宣講的聖言。的確,在我們生命終結時,祂將要求我們交代自己是怎樣按祂的話而生活的。

從福音中我們可以發現,耶穌一切願望和行動的中心就是宣講聖言。我們看見祂到各城各村,在街道、廣場、郊野、家中,在會堂裡去宣講救恩的喜訊。祂向所有人宣講,尤其是向窮人、卑微的人和被社會排斥的邊緣人宣講救恩。祂把自己的話比喻為光、鹽、酵母、撒在海裡的網和播在田裡的種子。祂將會付出自己的生命,為叫祂的聖言所包含的火能燃燒起來。.

凡有的,還要給他,使他富足;但是沒有的,連他所有的,也要由他奪去。」

耶穌期待祂向我們宣講的聖言能改變世界,因此,祂不接受人們聽了祂宣講後仍然無動於衷,冷淡或漠不關心。祂不允許人得到這個如此重大的恩典後仍然懶散怠惰。

耶穌為要強調這個要求,祂再一次肯定那奠定精神生活的基礎的規律,就是:假如你實踐祂的聖言,祂便會越發帶引你深入天國無比的寶藏及喜樂中。相反,如果你忽視祂的聖言,耶穌就會把它拿走,並交托給別人,好能結出果實。

「凡有的,還要給他,使他富足;但是沒有的,連他所有的,也要由他奪去。」  

所以這句生活聖言告誡我們不要犯下一個嚴重的錯誤,就是接受了褔音後,只是把它看作研究、欣賞及討論的對象,卻沒有加以實踐。

耶穌期待我們接受聖言之餘,還把它落實在我們的生活中,使它成為推動我們一切行動的一股力量,並透過我們的見證,而成為那逐漸改變社會的光、鹽和酵母。

那麼讓我們在這個月內特別注意褔音中的某一句生活聖言,並加以實踐,這樣,我們將會獲得更圓滿的喜樂。

盧嘉勒


[1] 本月的生活聖言已於1996年7月份發表過

[2]  參閱瑪13:13

評論的守則(500)

 

Feedback

  1. Carmen Elena Correa Carmona

    Gracias Padre Celestial porque me has dado a conocer tu mensaje; buscando una luz para tomar decisiones le pedí al Padre a través de su Palabra qué debía hacer frente a un deseo que quería cumplir con mi familia y que representaba un riesgo económico pero que a la vez era una muy buena oportunidad para estar todos juntos, sinembargo, Dios en su infinita sabiduría me habló a través de Romanos 9:16 “Por lo tanto la elección no depende del deseo ni del esfuerzo humano sino de la misericordia de Dios”. Entendía que debía esperar y cumplir su voluntad y que era en vano mi deseo de viajar y el esfuerzo económico si no contaba con su misericordia. Así fue como la Palabra ha hecho efecto en mi vida y he retomado mi relación personal con el Padre Celestial.

    回复
  2. Sônia

    Vocês podem enviar para o meu email
    Muito grata, Sônia., mensalmente, a Palavra de Vida naquela forma acompanhada de tão belas ilustrações ?

    回复
    • Maria Chiara De Lorenzo

      Ciao Sonia! Puoi trovare la Parola di Vita con le immagini (PPS) su questo sito: http://www.santuariosancalogero.org/parola_di_vita.asp
      dalla redazione del sito focolare.org purtroppo non c’è un servizio di invio mensile del Power Point della Parola di vita. Ma se ti colleghi al sito del Santuario di San Calogero, trovi tutto in tantissime lingue, anche in portoghese.
      Auguroni! M.Chiara

      回复
  3. amedeo

    Se esiste, è possibile avere la “Parola di vita” per i musulmani? GRAZIE e BUONE VACANZE
    Amedeo

    回复
  4. maria giovanna alfieri

    Amo la parola di vita…grazie

    回复
  5. Maria da gloria silva

    Sou amiga do movimento dos focolare e gostaria de receber sempre a Palavra de Vida.

    回复
    • Maria Chiara De Lorenzo

      Ciao Maria da Gloria, scusa se rispondo in italiano. Vorresti ricevere il “foglietto” della Parola di Vita? se ci mandi una mail provvediamo a metterti in contatto col centro o la comunità dei Focolari più vicina. In alternativa puoi stamparla dal sito… facci sapere! M.Chiara, dello staff web

      回复
  6. Edith

    Me gustaría una sugerencia de palabra, para vivir con mi familia este mes. Atte. Edith de Minga Guazú – Paraguay.

    回复
  7. BERG RIBEIRO

    Esta Palavra nos exige compromisso, não obrigatório, mas voluntário, renunciar a nós mesmos e levar esta Palavra a todos, este é um compromisso a ser assumido por todo cristão. Partilhar desta Palavra é assentar-se junto a Jesus Cristo e comer juntamente com Ele do Pão da Vida. Deus abençoe a todos!

    回复
  8. mc

    In questi giorni ho partecipato ad un ‘campo di lavoro’ dei Ragazzi per l’Unità…iniziava proprio ai primi di luglio, con la nuova parola di vita. L’abbiamo usata nella versione disegnata per i ragazzi (http://wordteens.focolare.org/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=886&Itemid=296&lang=it) è molto carina. Finisce col suggerimento di disegnare una ‘faccina sorridente’ sul palmo della mano per ricordarsi di “DARE CON GIOIA”. Ha funzionato alla grande.. tornando al lavoro non posso continuare a disegnare la faccina sulla mano, ma è come se la vedessi in trasparenza, e mi ricorda la gioia che si prova dentro ogni volta che una delle parole di Gesù ha preso posto nella mia vita.

    回复
  9. BEJAN GENOVEVA

    Come sempre anche questa Parola mi mette davanti a Dio,e mi fa radrizzare i sentieri della mia vita spirituale. Genoveva

    回复
  10. Zangirolami Franca

    Grazie!!!! Questo pezzo di vangelo commentato da Chiara Lubich mi aiuta a comprenderlo di più di quando lo sento leggere alla S. Messa.
    Di conseguenza cerco di mettere in pratica ciò che dice la Parola di Dio! Cordiali saluti, Franca

    回复

另外可以瀏覽