Un mese intenso a Man

Veronica Podestà, giovane infermiera italiana, dopo un’esperienza di volontariato di un anno, ritorna alla Mariapoli Victoria questa volta con la mamma.
[leggi tutto]Il Centro Medico Sociale è una struttura sanitaria privata e sociale posta all’interno del Centro dei Focolari a Man.
Il CMS Focolari è nato nel 2002, come un piccolo dispensario durante la guerra in Costa d’Avorio e operava in due piccole stanzette; in questi anni l’afflusso di pazienti è aumentato e quindi tutto è cresciuto: ora ci sono 3 sale di degenza, 4 ambulatori medici, un grosso laboratorio e il centro nutrizionale (mentre altri servizi saranno attivi nei prossimi mesi).
Il personale conta ora 25 persone tra medici, infermieri, farmacisti, laboratoristi, amministrativi e altro personale. Si visitano oltre 50 pazienti al giorno (a volte 80) e in questi anni i pazienti visitati sono stati oltre 150.000.
Lo slogan del Centro è “quando la qualità e il sociale si uniscono per la vostra salute”.
Punto di forza è credere nel lavoro d’equipe nel quale tutto il personale è coinvolto a beneficio del paziente con cui si instaura un rapporto di conoscenza, di amicizia, di fraternità. I pazienti, sentendosi bene accolti e curati, fanno da tam-tam, da cassa di risonanza e la voce corre.
IL CMS non è una clinica: l’obiettivo è di curare al meglio (anche grazie alla telemedicina), ma ad un costo abbordabile per la gente del posto (da qui l’appellativo “sociale” del centro). Questo è ancora necessario, se si tiene conto della condizione di povertà di buona parte della popolazione.
Il Centro Medico Sociale Focolari è attivo da 13 anni.
Sito ufficiale del Centro medico sociale.
Veronica Podestà, giovane infermiera italiana, dopo un’esperienza di volontariato di un anno, ritorna alla Mariapoli Victoria questa volta con la mamma.
[leggi tutto]Oltre 100mila consultazioni in 7 anni. Cura della malaria, una delle malattie endemiche delle zone tropicali, e soprattutto la persona al centro. E i pazienti dicono: dottore, ho tenuto la malattia per te.
[leggi tutto]