Vita e Vitek in visita alla Mariapoli Victoria

 

Visite au Centre Nutritionnel

Dopo l’arrivo all’aeroporto di Abidjan il 25 novembre sera e il lungo viaggio il giorno successivo per arrivare fino all’ovest della Costa d’Avorio, qui alla città di Man, il 27 era dedicato a visitare nel suo insieme la Mariapoli Victoria con le sue abitazioni, strade, attività lavorative e sociali.

Ieri, sabato 28 novembre, era invece  il momento atteso di incontrare la comunità: un momento di gioia e di partecipazione.
Atteso per la gioia e lo stupore di ritrovarsi in famiglia, anche a 5000 km da casa propria, ma anche per il desiderio di conoscere meglio il contesto e i protagonisti di questa cittadella con le loro tradizioni e cultura.
cola01
Ma chi sono Vita e Vitek? sono i responsabili dei Focolari per l’ambiente e l’armonia, per le costruzioni e che in particolare seguono allo sviluppo delle 30 cittadelle del Movimento nel mondo.
Significativo il momento della condivisione della “cola” il frutto che è utilizzato in tutti rituali di pace e di accoglienza.
Durante la festa è stata vivacissima la prestazione della corale dei giovani chiamata Chiara Luce che qualcuno definiva “Mozart a ritmo di tam-tam”.
corale chiaraluce
Chorale “Chiara Luce”

 

Ad un tratto inatteso, arriva il il vescovo locale monsignor Gaspare Beby Gneba  che ha dato un caloroso benvenuto ai nostri ospiti.
col vescovo
Vita e Vitek hanno portato i saluti e il cuore della presidente del Movimento, Emmaus Maria Voce.
Restano ancora alcuni giorni prima della loro partenza, giorni che saranno impegnati nell’elaborare un piano di sviluppo della cittadella: un piano urbanistico e di valorizzazione delle strutture già esistenti.
Grazie Vita et Vitek et buon lavoro a tutti!

Regolamento(500)