Eli Folonari nelle parole di Maria Voce


Abbiamo chiesto alla presidente dei Focolari di raccontarci qualcosa del suo rapporto con Eli Folonari e del suo contributo specifico per il Movimento, nei tanti anni che ha vissuto accanto a Chiara. 

“Posso dire di aver conosciuto un po’ di più Eli da quando sono stata chiamata a far parte della Segreteria di Chiara, di cui lei era la principale responsabile. Subito mi ha colpito per la sua serietà, per il suo equilibrio e direi che, dietro ad un’apparenza che a volte poteva sembrare severa, ho scoperto tanta tenerezza.

Ha vissuto con eroicità tutto quello che Chiara le chiedeva. In particolare le aveva affidato l’aspetto della comunione che si traduce in comunicazione: cioè far sì che tutti potessero essere informati di tutto, in qualsiasi momento. E questo lo ha fatto fino all’estremo. L’ho vista sempre vicino a Chiara, sempre a sostenerla, ad essere amica, sorella, anche consigliera nelle tante cose da fare. E nello stesso tempo non l’ho mai vista sostituirsi a lei: faceva di tutto perché Chiara e il carisma che donava arrivasse a tutti senza diaframmi. E questo mi sembra sia stata la realizzazione più piena del suo ‘disegno’: ha fatto di tutti quanti avvicinavano Chiara un cuore solo e un’anima sola”.

6 Comments

  • Grazie Eli perche tu ti hai insegnato scome vivere la cominicazione in tutti sens. soprattutto per il tuo zelo nel vivere la comunicazione per realizzare il testamento di Gesu. Era cosi bello vederla lavorare in questo campo che mi elevava l anima.

  • Chiara, Eli – due nomi inseparabili, uno dono all’altro e dell’altro. Un fiume che inonda il deserto attraverso un canale ora a destra ora a sinistra oppure spalancare la sua foce per inondare tutto ciò che ha davanti.
    Un dono grande che ho avuto la gioia di conoscere personalmente che hanno cambiato il corso della mia vita come nessuno era stato capace di fare. Non lasciare più Dio in cielo ed io sulla terra, ma potersi incontrare perché l’amore unisce anche nella distinzione.

  • Grazie Eli per il tuo si a Dio, a GA..per la tua dando tutto cosi la carisma che Dio ha dato a Chiara potrebbe andare avanti in un modo particolare attraverso communicazioni… Sicuramente ci aiutera dal Cielo dove crediamo sei gia con Gesu, Maria e tutti i mariapoliti..
    ti ho visto varie volte quando eri gia in carozzelle e mi ha colpito il tuo squardo pieno di amore… non dimenticaro mai quei occhi, e il tuo amore personale.. Ciao Eli…grazie grazie grazie

  • Obrigada Eli. Como disse Emmaus, tu sempre fizestes de tudo para que a vida de Chiara chegasse até os ultimos confins da terra. Como não recordar os diários das viagens de Chiara que chegavam quase que co temporaneamente aos fatos narrados… O teu amor sempre nos fez viver junto com Chiara. Obrigada por tudo e pra sempre.

  • Desidero ringraziarti, Eli, per tutti gli anni che sei stata accanto a Chiara contribuendo al Disegno di Dio sull’Opera di Maria.
    Ti ho conosciuto nel lontano 1967, da Gen. Di te conservo le varie lettere che mi hai scritto a nome di Chiara in risposta alle mie.
    Ho avuto la gioia di poterti salutare mesi orsono, quando venni a visitare la casa di Chiara. Eri in carrozzella ma quella tua stretta di mano la custodisco nel cuore come il tuo arrivederci.
    Penso alla festa che ti hanno fatto Chiara e tutti i nostri al tuo arrivo nella Mariapoli Celeste.
    Insieme a tutti loro ora prega per noi perché possiamo continuare il Santo Viaggio nell’attesa di rincontrarci un giorno nella Mariapoli Celeste per quella Festa senza fine.
    Grazie Grazie Grazie!
    fr Renzo Campetella ofm

  • Eli ,toi aussi tu es maintenant arrivée.MERCI
    Soyez toutes et tous dans la louange dans l’éternité avec tous nos pionniers et très aimes car j’ai reçu la Vie par notre Charisme

    • Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *