Movimento dei Focolari

Sinodo per l’Amazzonia

Giu 14, 2018

È stato pubblicato l’8 giugno il Documento Preparatorio della Santa Sede in vista del Sinodo dei vescovi per la regione Panamazzonica, già annunciato nell’ottobre 2017, che avrà luogo a Roma nel mese di ottobre 2019. Il testo, disponibile su www.vatican.va in lingua italiana, francese, inglese, spagnola e portoghese, è diviso in tre parti, così suddivise: […]

È stato pubblicato l’8 giugno il Documento Preparatorio della Santa Sede in vista del Sinodo dei vescovi per la regione Panamazzonica, già annunciato nell’ottobre 2017, che avrà luogo a Roma nel mese di ottobre 2019. Il testo, disponibile su www.vatican.va in lingua italiana, francese, inglese, spagnola e portoghese, è diviso in tre parti, così suddivise: vedere (“Identità e grido della Panamazzonia”), discernere (“Verso una conversione pastorale ed ecologica”) e agire (“Nuovi cammini per una Chiesa dal volto amazzonico”). «Le riflessioni del Sinodo Speciale – afferma il Documento nella parte introduttiva – superano l’ambito strettamente ecclesiale amazzonico, protendendosi verso la Chiesa universale e anche verso il futuro di tutto il pianeta. Partiamo da un territorio specifico, per gettare a partire da esso un ponte verso altri biomi essenziali del mondo: il bacino del Congo, il corridoio biologico mesoamericano, i boschi tropicali del Pacifico asiatico, il bacino acquifero Guaranì, fra gli altri. Ascoltare i popoli indigeni e tutte le comunità che vivono in Amazzonia, come primi interlocutori di questo Sinodo, è di vitale importanza anche per la Chiesa universale».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

USA: NextNow, dialogo tra comunità islamiche e del Focolare

USA: NextNow, dialogo tra comunità islamiche e del Focolare

“NextNow” promuove il dialogo islamo-cristiano a partire dalle comunità, con un focus sull’eredità dell’amicizia spirituale tra l’Imam W.D. Mohammed e Chiara Lubich. Il 10 maggio 2025 Margaret Karram ha partecipato con un saluto speciale online ad uno degli incontri periodici.

Semi di Pace e di Speranza per la Cura del Creato

Semi di Pace e di Speranza per la Cura del Creato

Il 2 luglio 2025 è stato pubblicato il Messaggio del Santo Padre Leone XIV per la X Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato che si celebra il 1 settembre. Proponiamo una riflessione di Maria De Gregorio, esperta per lo sviluppo sostenibile della Fondazione Ecosistemi, specializzata in strategie, e azioni per ridurre i rischi e gli impatti ambientali.