Movimento dei Focolari

Un disegno d’amore – l’audiolibro

Dic 19, 2011

Dalla voce di Chiara Lubich - Contiene brani inediti e musiche originali

Chiara Lubich non solo ha dato vita, con le prime compagne e compagni, al Movimento di Focolari (Trento 1943), ma è stata fonte e testimonianza vissuta di un modo di vedere il cristianesimo che ha portato alla Chiesa e al mondo una nuova spiritualità. Tale spiritualità, impregnata di Vangelo e incarnata in idee e opere, si presenta aderente alle esigenze dell’uomo di oggi. Tende alla realizzazione dell’unità, chiesta da Gesù nel suo testamento, e alla fraternità universale sottolineando anche l’aspetto comunitario della vita spirituale. Chiara, nel percorso della sua vita, evidenzia, in un susseguirsi e completarsi armonico, diversi punti ben stagliati della dottrina cristiana che – con scritti, libri, discorsi, interviste – riesce a illuminare, facendo sì che milioni di persone li vivano con grande convinzione. Vivo e vitale è sempre stato in lei l’aspetto della “comunicazione” che crea la comunità, attuata anche con i mezzi tecnici che man mano si rendevano disponibili fino alle conferenze collettive, i satelliti, internet ecc. Proprio grazie a questa sua apertura e disponibilità, nasce il presente audiolibro su due temi cardine della sua spiritualità: la scoperta di Dio-Amore e della volontà di Dio.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Chiara Lubich ai giovani: la gioia dei primi cristiani

Chiara Lubich ai giovani: la gioia dei primi cristiani

Ad aprile del 1984 a pochi giorni della conclusione del Giubileo straordinario della Redenzione, si celebrava il Giubileo dei giovani che vide la presenza a Roma di 300.000 ragazzi. Il 12 aprile Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, tenne una catechesi sulla gioia ai giovani nella Basilica di San Giovanni Laterano. Di seguito uno stralcio del suo intervento.

Paolo Rovea, una vita in Dio

Paolo Rovea, una vita in Dio

Il 3 luglio 2025 Paolo Rovea, medico e focolarino sposato italiano ha concluso la sua vita terrena. Tanti i messaggi arrivati da varie parti del mondo dopo la sua scomparsa, che vanno a comporre un mosaico unico e ricchissimo, come era Paolo.