Movimento dei Focolari

Un patto planetario

Lug 16, 2024

Il 16 luglio del 1949 Chiara Lubich e Igino Giordani strinsero un “Patto di unità”. Fu un’esperienza spirituale che dette inizio ad un periodo di luce e di particolare unione con Dio.

Il 16 luglio del 1949 Chiara Lubich e Igino Giordani strinsero un “Patto di unità”. Fu un’esperienza spirituale che dette inizio ad un periodo di luce e di particolare unione con Dio.

E contrassegnò dunque la vita dell’allora prima comunità dei Focolari, ma anche la storia di tutto il Movimento ed il suo impegno per un mondo più fraterno e più unito. 

A settantacinque anni da quel giorno, un approfondimento su cosa ha significato allora quel Patto e che cosa può significare oggi continuare ad attuarlo.     

Clicca per vedere il video

3 Commenti

  1. Leticia Segura Rosales

    Un giorno indimenticabile per la opera…grazie Chiara y Foco

    Rispondi
  2. Giovanna

    Il Patto è vivere in Gesù con i fratelli. È tutto. Eccomi Gesù .

    Rispondi
  3. Roberto

    «Ci sarà cristianesimo finché ci saranno patti, promesse collettive, comunità di corpi e di carne, persone così libere da rischiare un legame, di rischiare che quel legame diventi laccio, perché sanno che la terra promessa sarà sempre una terra del noi» (L. Bruni).

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Assisi chiama i volontari

Assisi chiama i volontari

Un’esperienza immersiva di comunione tra carismi per la nostra casa comune. La testimonianza di Cristina Calvo.

Santo Natale 2025

Santo Natale 2025

Gli auguri di Natale di Margaret Karram e Jesús Morán – Presidente e Copresidente del Movimento dei Focolari

Gesù Bambino di nuovo al centro del Natale

Gesù Bambino di nuovo al centro del Natale

Nata nel 1997, l’iniziativa “Hanno sloggiato Gesù” scaturisce da una riflessione di Chiara Lubich, Fondatrice del Movimento dei Focolari che, colpita dall’assenza di riferimento al significato del Natale invita a riportare Gesù al centro.