Ambito Ecclesiale
Il Movimento dei Focolari è impegnato a diffondere nei vari ambiti del mondo ecclesiale lo spirito di comunione.
Il Movimento sacerdotale è una delle diramazioni del Movimento dei Focolari, ne fanno parte sacerdoti diocesani, diaconi permanenti e seminaristi cattolici ma, secondo modalità loro proprie, anche ministri di altre Chiese cristiane e comunità ecclesiali. Lo scopo è diffondere nel presbiterio diocesano, nei seminari e nei vari ambiti ecclesiali lo spirito di comunione, per contribuire a rinnovarli alla luce del Testamento di Gesù: “Che tutti siano uno” (Gv 17, 21).
Il Movimento parrocchiale ed il Movimento Diocesano sono espressione del Movimento dei Focolari nella Chiesa locale. Il primo opera per costruire l’unità, ad ogni livello, valorizzando anche il contributo di associazioni e movimenti, secondo il carisma di ognuno al servizio del bene di tutti.
Il Movimento Diocesano promuove una sempre più profonda unità dei fedeli attorno al Vescovo e collabora nei diversi ambiti pastorali della diocesi.
Il Movimento per le Consacrate, i Consacrati e i laici appartenenti alle Famiglie Carismatiche riunisce religiose, religiosi, consacrati e consacrate di Istituti secolari, monache e monaci, giovani in prima formazione e laici che condividono i carismi i quali hanno con il Movimento dei Focolari un legame di natura essenzialmente spirituale. Essi approfondiscono la spiritualità di comunione, la vivono prima di tutto all’interno della loro comunità e dei loro Istituti, tra i carismi antichi e nuovi e tessono relazioni di unità con tutto il popolo di Dio.
Papa Francesco: la Chiesa è il Vangelo
Una riflessione del teologo Piero Coda
Con Gratitudine
Papa Francesco e il Movimento dei Focolari
GRAZIE PAPA FRANCESCO
Il cordoglio di Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari per la dipartita del Santo Padre Francesco.
Caro papa Francesco
Il ricordo e la preghiera “laica” di una non credente
In preghiera per Papa Francesco
Il Movimento dei Focolari si stringe in preghiera per la salute del Santo Padre
La famiglia di Nazareth sia fonte di ispirazione e speranza
Un lungo messaggio del Santo Padre rivolto ad un gruppo di giovani famiglie del Movimento dei Focolari che hanno partecipato ad un percorso di formazione. Il Papa esorta ciascuno a divenire strumento di amore, manifestando la ricchezza della fraternità sincera e amorevole.
Gen Rosso in Mongolia
Creare, condividere, esprimere. Un incontro con la popolazione locale e i giovani talenti su invito del Prefetto apostolico cardinale Giorgio Marengo per preparare la comunità al Giubileo del 2025.
Chiesa, volto di speranza
Dall’8 al 10 novembre si è svolto il Convegno ecclesiale organizzato dal Movimento dei Focolari di Italia e Albania. Quasi 1000 persone.
Margaret Karram a conclusione del Sinodo
La Presidente dei Focolari ha partecipato ai lavori nel mese di ottobre 2024 come Invitata Speciale.