Movimento dei Focolari

Centro Internazionale

Centro Internazionale del Movimento dei Focolari

Il centro Internazionale è al servizio di tutto il Movimento dei Focolari sparso nel mondo, in tutte le sue diramazioni e azioni. Qui si trovano tutti i vari “centri” (uffici) del Movimento, che rappresentano e sostengono a livello internazionale tutte le espressioni dei Focolari.

È possibile, singolarmente o in gruppi organizzati, visitare il Centro Internazionale dei Focolari a Rocca di Papa (10km. da Roma) dov’è situata la cappella che custodisce la tomba di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, insieme a quella dei due co-fondatori, Igino Giordani e don Pasquale Foresi. Qui è possibile visitare anche la casa dove ha vissuto Chiara Lubich o incontrare persone di varie vocazioni, secondo gli interessi di ogni gruppo.

Il Centro Internazionale si può visitare tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 17:00.
Dal lunedì al venerdì viene celebrata la Santa Messa alle ore 12 in auditorium. La domenica, alle ore 12, si celebra la S. Messa in cappella.
C’è possibilità di parcheggio gratuito sia per le auto che per i pullman.

Per prenotare una visita di gruppo o individuale completare il formulario facendo click quì

Per chiedere informazioni scrivere a: accoglienza@focolare.org

Come raggiungere il Centro Internazionale:

DALL’AEROPORTO DI FIUMICINO

Prendere il treno Regionale F1 o Leonardo Express per Roma Termini (per ulteriori informazioni clicca qui) o prendere un bus navetta per la stazione ferroviaria Roma Termini. Da qui proseguire con il treno verso Frascati e poi il pullman a Rocca di Papa scendendo alla Sede Internazionale del Movimento dei Focolari (seconda fermata dopo la rotatoria Squarciarelli).

DALL’AEROPORTO DI CIAMPINO

Prendere un bus navetta Terravision o Sitshuttle per la stazione ferroviaria di Ciampino e da lì proseguire con il treno per Frascati e poi con il pullman per Rocca di Papa scendendo su via Frascati 306, davanti alla Sede Internazionale del Movimento dei Focolari (seconda fermata dopo la rotatoria Squarciarelli).

DALLA STAZIONE DEI TRENI ROMA TERMINI

Prendere la linea A della Metro in direzione Anagnina. Poi prendere il pullman per Rocca di Papa scendendo in via Frascati 306, davanti alla Sede Internazionale del Movimento dei Focolari (seconda fermata dopo la rotatoria Squarciarelli).

Icona: © vecteezy.com

IN AUTOMEZZI

Si consiglia di usare Google maps/navigatore dando come indicazione: Movimento dei Focolari Sede Internazionale, via Frascati 306, Rocca di Papa, o inquadrare il qrcode con la fotocamera del telefono cellulare.

                                                                                                                                                           

Altri luoghi di interesse

Il Focolare Meeting Point presso la Chiesa S. Maria del Carmine nel cuore di Roma, a 2 km. dal Vaticano. È uno spazio di incontro, dialogo e accoglienza aperto a coloro che desiderano conoscere il Movimento dei Focolari e il suo impegno per la fraternità universale. Dal lunedì al venerdì viene celebrata la Santa Messa alle ore 12:45.

A Roma, il Centro Incontri Romani con i classici itinerari turistici, vi propone i luoghi legati alla persona di Chiara Lubich e della nascente comunità dei Focolari nella città eterna.

La Cittadella di Loppiano (252 km. da Roma), la prima cittadella internazionale dei Focolari, sorta nel 1964 nel comune di Figline e Incisa in Val d’Arno, a circa 30 km. da Firenze. Le cittadelle del Movimento sono 23 in vari Paesi del mondo. Hanno differenti fisionomie per inserirsi nei diversi contesti culturali. Sono piccoli modelli di città, laboratori nei quali la spiritualità dell’unità e la fraternità vissuta possono trasformare tutti gli ambiti della vita sociale.

Trento (578 km. da Roma) la città natale di Chiara Lubich dove ha avuto inizio il Movimento dei Focolari