Giornata di sensibilizzazione al Centro Nutrizionale Supplementare

 
Più di 300 persone (ragazze giovani, donne incinta, donne in fase di allattamento e anche nonne) hanno partecipato alla formazione.

FotoNewsCentroNutrizionale (1)Cosciente della realtà che oggi solo una piccola parte della popolazione pratica l’allattamento materno esclusivo, il Centro Nutrizionale Supplementare del Movimento dei Focolari a Man, situato nel quartiere Doyagouiné 2 (Mariapoli Victoria) ha realizzato mercoledì 11 novembre 2015, una giornata di sensibilizzazione aperta a tutti, per far conoscere l’importanza di questa pratica per i bambini e le loro mamme.

Più di trecento partecipanti: ragazze giovani, donne incinta, donne in fase di allattamento e anche nonne, hanno brillato per loro presenza a questa formazione, dove sono accorse più persone di quante ne fosse possibile ospitare.

Magrit Monteiro, responsabile del Centro, ha colto l’occasione per dare il benvenuto a tutte le mamme che, preoccupate del bene dei figli e del proprio, hanno percorso lunghe distanze per assistere a questa giornata.

Uno sketch, per illustrare il tema della giornata, è stato eseguito dalle volontarie del CNS.

Diverse testimonianze hanno arricchito la mattinata:

FotoNewsCentroNutrizionale (6)Bakayoko Magnatié, musulmana: “Ho perso i miei primi sei figli. e all’arrivo del settimo, mi sono ammalata. A causa del mio stato, mio marito e la sua famiglia mi hanno abbandonata con un figlio di cinque mesi e con un ritardo mentale dello sviluppo psicomotorio. Rigettata da tutti e non sapendo cosa fare, il mio medico curante mi ha consigliato di recarmi al CNS del focolare per uno svezzamento precoce. Al mio arrivo, immediatamente sono stata presa in carico e in seguito orientata in un centro di rieducazione a Danané, una città vicina. Oggi, grazie a Dio e a tutta l’equipe del CNS, mio figlio ha tredici anni, si siede da solo e ha ritrovato il gusto della vita”.

A sua volta, Dame Bamba Sara : «Durante la mia gravidanza, le persone mi prendevano in giro a causa del volume della mia pancia. Al parto, erano tre gemelli. Non avendo mezzi per occuparmene, ero molto spaventata. Mio cognato mi ha condotto dalla signora Bintou, volontaria al CNS del Focolare. È così che al nostro arrivo, Magrit Monteiro, l’infermiera, mi ha consigliato di praticare l’allattamento materno esclusivo e consigliato una dieta a base di latte. Eccoli ora, hanno sei mesi e sono in buona salute. Voglio dire un grande grazie a tutta l’equipe del CNS del Focolare per tutte le vite che salva”.

Il CNS, nel suo ruolo specifico di formazione: curare il bambino attraverso la madre, ha lanciato un appello alle donne presenti nell’essere protagoniste di questa sensibilizzazione nei loro diversi ambienti di vita allo scopo di preservare la salute dei bambini e il benessere famigliare.

Una prossima sensibilizzazione è prevista fra tre mesi, il 10 febbraio 2016 nel quartiere Doyagouiné 2, sul tema: l’alimento di completamento del bambino dopo i sei mesi.

Regolamento(500)