Movimento dei Focolari

Mumbai: Dr Shantilal Somaiya e Chiara Lubich

Gen 15, 2011

In ricordo di un’amicizia per il dialogo

Chiara: «Sono ignorante, devo capire». Dr. Somaiya: «No, Chiara, l’ho capito dai tuoi occhi; ci sono dei leaders che sanno comunicare il loro pensiero. Tu hai un grande ideale. Una persona sola come te può muovere l’intera società. Tu sei una di queste pochissime persone. Nel nostro campus non tutti sono impegnati nella vera religione, perché ci manca una Chiara tra noi». Queste le battute che nel gennaio del 2001 hanno inaugurato un dialogo che ha aperto la grande amicizia fra il Dr. Shantilal Somaiya e Chiara Lubich. Ad un anno dalla scomparsa, l’industriale indiano è stato ricordato nei primi di gennaio all’interno del grande campus di Vidhyavihar alla periferia nord–orientale di Mumbai, nell’ambito del tradizionale convegno di dialogo interreligioso che il Somaiya Sanskriti Peetham organizza ogni anno. La Dr. Kala Acharya, direttrice del centro, ha desiderato che l’uomo d’affari indiano venisse ricordato nelle sue diverse sfaccettature, ma soprattutto come uomo del dialogo, aperto a culture e religioni. Per questo, l’intervento di apertura di Roberto Catalano, attuale corresponsabile del Centro del Dialogo interreligioso del Movimento dei Focolari, che nella sua quasi trentennale permanenza in India, era stato testimone del rapporto unico fra Somaiya e Chiara, ha ripercorso le tappe fondamentali di un’amicizia, che nel corso dei primi anni del nuovo millennio, ha dato vita a tre simposi indù cristiani di grande spessore culturale, ma anche di profonda spiritualità. Alla cerimonia – svoltasi a Mumbai all’inizio di gennaio 2011 – erano presenti il figlio Samir Somaiya, che ha assicurato il desiderio e l’impegno a continuare la missione del padre, non solo in ambito industriale ma anche culturale e di dialogo, la figlia Harinakshi, la moglie e diverse sorelle. Non mancavano membri del Movimento dei Focolari a testimonianza di un rapporto che continua.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Gesù Bambino di nuovo al centro del Natale

Gesù Bambino di nuovo al centro del Natale

Nata nel 1997, l’iniziativa “Hanno sloggiato Gesù” scaturisce da una riflessione di Chiara Lubich, Fondatrice del Movimento dei Focolari che, colpita dall’assenza di riferimento al significato del Natale invita a riportare Gesù al centro.

50 anni del Movimento diocesano: una scia di luce

50 anni del Movimento diocesano: una scia di luce

Vari gli eventi in occasione del cinquantesimo della nascita di questa realtà del Movimento dei Focolari che contribuisce ad incarnare l’ideale dell’unità attraverso le articolazioni della Chiesa locale.

Chiara Lubich: “L’avete fatto a me”

Chiara Lubich: “L’avete fatto a me”

Con questa riflessione, ispirata dal Vangelo di Matteo, Chiara Lubich, nel 1995 si rivolge ai partecipanti al Congresso del Movimento dei religiosi, delineando la prospettiva che ci fa prossimi all’altro, ci avvicina a chi è nel bisogno rompendo ogni distanza, mettendo al centro l’amore.