我為什麽要求返回敍利亞呢?

 
我們訪問阿拉伯黎巴嫩籍天主教徒葛達(Ghada)。她一生總是為中東的人民而活。一年半前,她返回敍利亞。雖然面臨種種挑戰,但繼續相信和盼望。
17

20150421-01葛達有一張活潑的臉容,一個甜美的笑容,但難以隠藏在內心的憂累,尤其是談及自己國家最近的慘況。現在,她已回歸敍利亞。

問:葛達,什麼推動你返回敍利亞?

答:我為跟隨天主,而離開故鄉已20年。2013年9月,我把心一橫,決定返回敘利亞,我不畏懼可能有死亡的危險。反而,要為自己人民而活的心志更強烈。我心愛自己的人民,要令他們感到沒有人遺忘他們。與他們同甘苦催迫着我,分擔他們的恐懼,每天的慘況。事實上,炮火之聲響過不停。

問:你們能否做些防禦措施,避免轟炸呢?

答:沒有任何雷達發出警報,更缺乏任何一種策略來防禦,什麼時候;在哪裡,人民會受到襲擊。另一方面,戰爭爆發已五年長,總做不了防禦工事。可能休戰一天或一個月,但之後,即使臼炮響起,仍有必要活下去。兒童上學,父母上班維持生計,一切如常,因為已經前路茫茫,到處險境。我在黎巴嫩(Libano,)普世博愛運動中心遇上的情況一樣,比這裡更糟糕,都是困難重重。在任何一個角落都能嗅到恐怖主義和暴力的味道。

20150421-02問:你從前在敍利亞生活過,如今你回去,發現有什麼變遷呢?

答:我還是屬於黎巴嫩中心之際,已經常探訪阿肋坡( Aleppo)、罕斯,甚至大馬士革,因為當地許多人願意與普世博愛運動保持聯絡。由於敍利亞人民內修生活既深邃又敏銳,很自然與我們建立起很深厚的關係。即使我們來自不同教派,有多樣的禮儀,正是這地區的特色,但大部份人都認同基督信仰的價值觀,大家都能和睦共處。1994年,普世博愛運動計劃在阿肋坡開設『運動』中心,我與其他兩位女核心成員組成中心,維持了九年。當時敍利亞也很繁榮,與外界很多接觸,社會安定,晚上,我們女士外出也很安全。

今日不同往昔。戰火延綿,更糟糕的是停戰渺茫,前路未卜。

我與其他屬於敍利亞的其他核心成員回歸,因為我們忘不了耶穌塑造了我們成為人類唯一家庭。為此,我們不惜一切要達到這目的。同時,我們如同其他人一樣,上班、進堂、買菜……不知之後會否回到家。我們在那裏只為了愛,愛把我們敍利亞的團體連繫起來。他們知道我們隨時為他們付出性命,我們為對方都抱着這心態。這份互愛真的無與倫比,如同競賽一樣,他們與我們分享他們所擁有的一切。

問:你們生活在大馬士革普世博愛中心,當地歷史悠久,文化深厚,吸引不少旅遊人士。你們那邊的生活是怎樣?

答:不僅是城市,也包括鄉村每天都是危機四伏。往往交通是癱瘓的,因為缺乏燃油,還有不少路障。出門後,都不知是否可以回家。電力和食水的供應長期不足,真的是火上添油。不少人逃離家園,人數不斷增加,移民潮愈來愈烈,即使危險重重,但已超過六百萬人逃亡。信友都十分虔敬,聖周五舉行拜苦路,明知會被轟炸的可能,但基督徒都參與,並帶同孩子遊行。最近,當地的青年與葡萄牙的青年們透過視像聯線交談。他們希望安排寄來援助,並詢問我們什麼是最需要的。雖然有很多物質上的需要,但他們卻不斷重複說:「你們為我們祈禱吧!為和平祈禱,為停止這種敵視而祈禱。」

20150421-03問:你們毅然選擇回到敍利亞,要很大勇氣……

答:我們並不是膽大包天,在此,也沒有什麼名望。回來之前,我有機會與教宗方濟各見面,他給予的鼓勵令我感到整個教會的愛,要靠近這個受苦的民族。同時,我們也感到散佈全球,整個普世博愛運動的關愛。即使我們要面對國際提供武器;經濟利益等問題上無能為力,但仍有必要不斷企盼。我們的使命就是每天與人們同甘共苦。我們一起慶祝紀念日,營造一些讓成年人和兒童都可參加的聚會,務求減輕緊張的氣氛。我們也安排靈修的時刻,一起為和平祈禱。聖誕佳節,我們的年輕人舉辦了音樂會,有三百人參加,也有穆斯林的朋友參與。最近,我們也舉行了一場婚禮,由於新娘的家人有兩個遇害,為了守喪,無法在家出嫁,改在普世博愛中心出嫁。我們都陪她到教堂行禮。我們盡可能參與當地教會的活動,又與教會合作,幫助受苦和一無所有的人。總之,我們一起繼續相信和盼望,希望和平一天會到來!

評論的守則(500)

 

Feedback

  1. Raiana

    Thank you!! all my unity and prayers… let us know how to help if there is a way …

    回复
  2. Jim Smith

    How beautiful to see the love of God in action…only love is the answer! UNO

    回复
  3. Daniela Tuliani

    Ghada carissima GRAZIE! Sono con te a sperare e chiedere con insistenza e fede il dono della pace! Assicuro la preghiera e l’UNITA’ a te e a ciascuno, con tutto il cuore

    回复
  4. Pavi (Marilia) Nasser

    Carissima Ghada,

    grazie per la tua generosità a Dio, che insieme a tutti i nostri lì ci interpellano a vivere , pregare e AMARE, AMARE, AMARE per ottenere il dono della PACE.

    回复
  5. Katia

    Grazie per la forte testimonianza nell’ Amore di Dio, per la tua vita spessa per Lui e per gli altri. Conta che preghiamo e chiediamo insieme a tutti voi per il dono della pace e che finiscano tutte le guerre nel mondo. Siamo con voi e chiediamo tanta forza e luce per tutti .

    回复
  6. Márcia

    Carissíma Ghada,
    Che grande grazia potere ofrire concretamente la tua vita al nostro popolo in Síria. Sono con te e ciascuno dei nostri a vivere e pregare per il dono della Pace!

    回复
  7. Nada Caldirola

    GRAZIE INFINITE Ghada per la tua-vostra vita.
    Sono anche io con voi e tuttia pregare e vivere per la Pace!
    Qui in Svizzera ci sono tanti rifugiati Siriani… anche noi di Montet partecipiamo attivamente a iniziative della chiesa locale (non solo cattolica) per farli sentire “a casa” qui e per portare loro un po’ di amicizia e conforto nel grande dolore di aver dovuto lasciare la loro terra… Sentimi con te!!!!

    回复
  8. Marta

    Che sorpresa trovarti qui…siamo con tutti voi e chiediamo incessantemente a Dio il dono della pace!Un grande abbraccio !

    回复
  9. anz

    ciao Ghada! anch’io voglio assicurarti (vi) della mia piena unità, fa bene all’anima sapere che siete li, per la famiglia di Chiara e per tutti!! chiedo tanta forza e la luce per voi !!! Che il male non abbia l’ultima parola

    回复
  10. Luigi

    Grazie Ghada per la tua testimonianza e per quella di tanti fratelli e sorelle di Siria e Medio Oriente, terra e popoli che mi sono nel cuore. Contate sulle nostre preghiere . Sappiamo come anche nel dolore dobbiamo e possiamo continuare ad amare , nella verità nella pace e nella misericordia. Continuate a comunicare le vostre esperienze con tutti i mezzi che potete, ne abbiamo tutti bisogno.

    回复
  11. Adéia

    Tu lo sai Ghada che sono e siamo sempre con te, vivendo e pregando per voi, per la pace e perché chi fa del male possa cambiare vita. Un abbraccio forte!

    回复
  12. Maria Teresa

    Grazie Ghada, a te e a tutti i focolarini presenti in Sria. Continuiamo insieme a chiedere il dono della pace e particolarmente nel cuore di ogni uomo.

    回复
  13. Irene Jovaras

    Grazie per l aggiornamento e a Ghada e le focolararine li. Viviamo e preghiamo con voi . United from Belfast, Ireland.

    回复
  14. Nduwimana Dieudonné

    Unitissimo per questo stile di vita: initiative per mantenere vivo la fiamma del amore dove l’imagine di Gesù Abbandonato è presente. Mi dà coraggio ad andare vanti per testimoniare che vince l’amore, l’unità e la vità.
    Nel vivere e pregare perché finiscono tutte le guerre nel mondo,

    Dieudonné

    回复
  15. Mario Bodega

    Uniti nel continuare a credere a sperare e a pregare. Grazie per aver messo sul sito questa intervista. Nessuno parla più della Siria descrivendo la reale situazione.

    回复
    • Maria Lorenz

      Grazie, di quanto scrivi e soprattutto di quanto vivi, di quanto vivete. È un esempio forte di fiducia in Dio, di vera umanità . Vivo nel mio piccolo per voi e con voi, Marigi

      回复
      • Wilma van Bussel

        Carissima Ghada, grazie per dirci dell´ tuo amore di vivere insieme con il popolo della Syria! Vivere la loro vita! Prego , affinche la pace sara realtá!
        Qui in Íslanda, a Reykjavík ,ci sono apena venuti delle famiglie della Syria.
        Verso la Croce Rossa io mi preoccupa di una famiglia musulmana con 2 bambine.
        Grazie infinito per il tuo esempio! Voglio essere con te!

另外可以瀏覽