Fa eco alle parole di Papa Francesco la “preghiera per la pace universale” pronunciata oggi dalla presidente dei Focolari ad Assisi, sulla tomba di San Francesco.

Ti chiediamo con la fede che sposta le montagne, che ‘cessi il fuoco’ della guerra e vinca il dialogo ‘nel cercare vie di pace’ tra Russia e Ucraina. Domandiamo la grazia che termini ogni conflitto in atto, in particolare quelli più dimenticati”.

Questa accorata invocazione è al cuore della “preghiera per la pace universale”, pronunciata questa mattina ad Assisi da Margaret Karram, Presidente dei Focolari. Nella cripta di San Francesco, presso la Basilica inferiore, era presente con lei il Consiglio Generale del Movimento, riunito nella “città della pace” per alcuni giorni di ritiro.

 “Siamo qui in rappresentanza di tutti i membri del Movimento: cristiani di diverse Chiese, fedeli di varie religioni, persone che si riconoscono fratelli e sorelle nell’unica famiglia umana.

Facciamo nostro il grido e la disperazione dei popoli che in questo momento soffrono a causa di violenza, di conflitti e di guerre” ha continuato Margaret Karram.

“Donaci la grazia di accoglierci gli uni gli altri, di perdonarci, di vivere come un’unica famiglia umana.
Donaci di amare la patria altrui come la nostra! Dio di misericordia, di concordia, fai di noi ‘strumenti della Tua pace’”.

A una settimana (il 25 marzo 2022) dalla consacrazione che Papa Francesco farà di Russia ed Ucraina al Cuore immacolato di Maria, questa supplica si inserisce nella corale preghiera che nel mondo si leva per la pace e accompagna la grande rete di solidarietà a cui anche i membri del Movimento aderiscono. Le comunità dei Focolari sono presenti in oltre 180 Paesi, quindi anche in molti luoghi nei quali sono ancora in atto conflitti e guerre.

Stefania Tanesini

 

Testo integrale della “preghiera universale per la pace”.

12 Comments

  • Grazie! Margaret ed al Consiglio. Sono a quasi 15mila km lontano dell’Ucraina, e per fare l’eco d’amore concreto a questa preghiera, offro la Messa e la giornata per la realizzazione di questa preghiera con te, con voi e che vorrei ripetere a parole in questi giorni. Che Dio sia glorificato con la Sua Pace in Terra!

  • Me uno en la oración por la paz sin cansarme de hacerlo obedeciendo a Cristo que nos dijo “no os canseis de pedir al Padre”

  • Ascolta oh Dio la nostra preghiera…
    Ti lo chiediamo per il tuo figlio che vive e regna por tutti i secoli dei secoli…amen.

  • Thank you Margaret for this beautiful prayer for peace. We will circulate it to mutiply the prayer. Always one. Orly

  • GRACIAS ,Margaret por representarnos ante el mundo que implora PAZ. GRACIAS,por que manifestaste ,con tus palabras,el sentir de miles de personas ,que no deseamos conflictos ni violencia, sino amor entre hermanos, hijos TODOS DE UN MISMO PADRE, donde compartimos LA CASA que EL nos dio!!!! ROGUEMOS TODOS JUNTOS!!!!

  • Gracias Margaret por ponernos en el corazón de la paz para todos sin distinciones. Cuenta con nuestro vivir y ofrecer junto a ti y a toda la Obra para que El padre, en nombre d Jesús oiga nuestras suplico cas

  • Mi unisco con tutti in pregiera per la pace nel Mondo in Modo participate tea la Russia e l Ukraine.

  • Gracias por hacernos participar en momentos entrañables del Movimiento de los focolares dentro de La Iglesia Universal en la fe y humanidad.
    Toda mi unidad en un abrazo fraterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *