Movimento dei Focolari

Al via l’Assemblea Generale dei Focolari

Feb 28, 2026

Dal 1° al 21 marzo, 320 rappresentanti delle comunità del Movimento dei Focolari nel mondo prenderanno parte alla quarta Assemblea Generale dopo la morte della fondatrice Chiara Lubich. L’Assemblea eleggerà i nuovi membri del governo e approverà le linee programmatiche per i prossimi cinque anni.

Secondo l’articolo 1 del Regolamento dell’Assemblea Generale del Movimento dei Focolari, i partecipanti vivranno questo appuntamento in profonda comunione, per accrescere l’unità in tutto il Movimento ed indirizzarlo alla realizzazione dei suoi fini. L’Assemblea è infatti uno dei momenti più rilevanti per i Focolari e si svolge ogni cinque anni come stabilito dal Decreto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (2021).

Si terrà al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo (Roma), dove stanno arrivando i 320 partecipanti – tra cui circa 50 osservatori – provenienti da differenti Paesi, culture e contesti ecclesiali e religiosi, accomunati dall’adesione allo spirito e ai valori del Movimento fondato da Chiara Lubich (1920–2008) e riconosciuto dalla Chiesa cattolica come Associazione privata, universale, di diritto pontificio.

L’Assemblea si aprirà con tre giorni di ritiro spirituale. Il 5 marzo l’attuale Presidente, Margaret Karram, presenterà la propria relazione di fine mandato, corredata da alcune riflessioni del Copresidente Jesús Morán. Nelle giornate successive si alterneranno sessioni plenarie e lavori in 30 gruppi, dedicati all’approfondimento delle tematiche arrivate dalle comunità dei Focolari di tutto il mondo.

Gli argomenti che orienteranno i lavori avranno al centro la domanda su come attuare il carisma, ossia creare relazioni di fraternità e di unità, nel contesto globale attuale attraverso l’impegno per la pace e la giustizia sociale, il dialogo in un mondo polarizzato, l’uso responsabile delle tecnologie, il dialogo come strumento privilegiato tra Chiese cristiane e con persone di diverse fedi e convinzioni, l’ecologia integrale ed una governance partecipata. Una delle tematiche sarà anche la trasmissione del carisma dei Focolari alle future generazioni del Movimento. Sono previste inoltre sessioni di confronto sulle proposte di modifica degli Statuti Generali e dei Regolamenti delle diverse diramazioni del Movimento.

La giornata del 12 marzo sarà dedicata all’elezione della Presidente e del Copresidente, figure che – in base agli Statuti generali dei Focolari – devono essere confermati dalla Santa Sede. A seguire, il 15 marzo, l’Assemblea procederà all’elezione dei Consiglieri generali, completando così la formazione del nuovo governo del Movimento.

In preparazione a questa Assemblea le comunità dei Focolari in 150 Paesi hanno preso parte a un ampio percorso di ascolto e discernimento sinodale, offrendo idee e priorità per il futuro. Ne sono scaturiti centinaia di contributi su temi chiave e sulle sfide che il Movimento sta affrontando al suo interno e nel contesto globale. Le comunità territoriali hanno inoltre espresso preferenze per le candidature al governo del Movimento.

Stefania Tanesini
Foto Centro Mariapoli Castel Gandolfo: © CSC Audiovisivi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Un piccolo miracolo in 27 ore

Un piccolo miracolo in 27 ore

A quattro anni di distanza dallo scoppio del conflitto in Ucraina, condividiamo una storia di prossimità, un diario che narra l’immediatezza con cui è capace di muoversi la generosità. Una coppia della Bassa Austria riceve all’inizio di febbraio, una richiesta di aiuto da Kiev con la preghiera di fornire abiti invernali per le persone del Paese in grandi difficoltà. Ventisette ore dopo consegna oltre una tonnellata di vestiti e scarpe raggiungono il punto di raccolta. Un’ondata di disponibilità e solidarietà li ha travolti.

Concluso il cammino Pre-Assembleare

Concluso il cammino Pre-Assembleare

Si è concluso il “Percorso Pre-Assembleare” in preparazione all’Assemblea Generale del Movimento dei Focolari che inizierà il prossimo 1° marzo 2026 a Castel Gandolfo (Italia).

Chiara Lubich: “Dio ha bisogno di noi”

Chiara Lubich: “Dio ha bisogno di noi”

“Ecco, io faccio nuove tutte le cose”, la Parola di Vita per questo mese di febbraio 2026 era stata commentata da Chiara Lubich nell’aprile di 1989. Riproponiamo un breve stralcio.