Movimento dei Focolari

Argentina – Tre donne, tre religioni, un’unica amicizia

Ott 25, 2025

A 60 anni da Nostra Aetate condividiamo la storia di un'amicizia unica.

A 60 anni da Nostra Aetate condividiamo la storia di un’amicizia unica: Silvina, Nancy e Cecilia. Tre donne. Silvina è una rabbina di una comunità ebraica a Buenos Aires, Nancy, musulmana, dirige un centro per il dialogo interreligioso e Cecilia, cristiana, è membro del Movimento dei Focolari. Un rapporto costruito su azioni concrete e sul desiderio di superare ogni possibile barriera.

4 Commenti

  1. Maria Di Falco

    Molto profondo e semplice allo stesso tempo! Ma perché, ci si chiede, questo non avviene più frequentemente? Perché in Israele questo non è avvenuto nel passato, quando è nato lo Stato d’Israele?

    Rispondi
  2. Adolfo

    Magnifico! Avanti così…

    Rispondi
  3. Mariapia

    Grazie infinite per questa intervista, che si potrebbe intitolare “Speranza”

    Rispondi
  4. Adalgisa MACCHI

    Mi ha molto fatto piacere ascoltare i messaggi delle tre rappresentanti. Apprezzo la scelta di unirsi nella conversazione, spero sia un passo importante che le tre rappresentanti abbiano fatto!!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

In cammino verso l’Assemblea generale 2026 

In cammino verso l’Assemblea generale 2026 

Il Movimento dei Focolari è in cammino verso l’Assemblea generale che si svolgerà a marzo 2026. Tanti i passi già compiuti e quelli che ci condurranno e quelli ancora da fare per giungere al termine di questo percorso. Per saperne di più abbiamo rivolto alcune domande alla Commissione preparatoria dell’Assemblea (CPA).

Un bilancio che parla di pace, formazione, salute e inclusione

Un bilancio che parla di pace, formazione, salute e inclusione

Oltre 9,6 milioni di euro investiti, 177 opere, 394 aiuti individuali e 14 progetti in 13 Paesi sostenuti dall’Economia di Comunione. Il Bilancio di Comunione 2024 dei Focolari racconta una fraternità che contribuisce a cambiare la realtà.