Movimento dei Focolari

Assemblea 2026: il cammino di preparazione sta iniziando

Lug 4, 2025

Il messaggio della Presidente Margaret Karram

Ogni cinque anni si svolge l’Assemblea generale dell’Opera di Maria, il Movimento dei Focolari. 

La prossima si svolgerà dal 1° al 21 marzo 2026.  

Un’occasione per rispondere alla vocazione dei Focolari: vivere per l’unità. Si tratta di uno degli eventi più importanti: durante l’Assemblea verranno scelti i nuovi dirigenti dei Focolari ed i lavori offriranno l’opportunità per dialogare su idee, proposte e mozioni che saranno le linee guida del Movimento per il prossimo quinquennio.  

Il cammino di preparazione sta iniziando: siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo. 

Margaret Karram, Presidente dei Focolari, attraverso questo video messaggio ci spiega come possiamo prepararci in maniera sinodale.  

Per capire meglio che cosa è l’Assemblea, come si svolgerà e come prepararsi a questo importante appuntamento, ecco un video con infografica.

___

6 Commenti

  1. M.Paola Ciasca

    Grazie Margaret per farci sentire tutti protagonisti e che il contributo di ognuno è importante, come in un grandissimo puzzle dove non importa il tuo colore o la tua forma o se sei centrale o periferico: l’importante è ESSERCI da subito con la preghiera e la vita nell’unità perché prenda forma sempre più il Disegno che Dio ha in mente e che Maria vuole realizzare a beneficio dell’umanità

    Rispondi
  2. Luigi Bologna

    Grazie Margaret, vivendo da alcuni anni in casa di riposo posso assicurarti che porrò ogni cura nell’essere amore per i popi e le pope che sono con me, affinché l’Assemblea abbia radici profonde nelle nostre piccole e grandi Croci che vorrò abbracciare.

    Rispondi
  3. Manuela

    Commento *se c è bisogno di volintariatobe una mano

    Rispondi
  4. Lilu

    MOLTO IMPORTANTE direi VITAKE in questo momento della storia umana, della chiesa, e del movimento questo invito di Margaret così ampio a tutti. si prende un bel rischio si saremo davvero ascoltate anche quelli che adesso siamo lontano dell opera ma forse non della spiritualtá.

    Rispondi
  5. vittorio lupidi

    sono uno in periferia dei primi tempi…come lo ero radicale e lo resto ancora…quello che notato come Volontori mancanza di formamazione e di conseguenza…una vita nei nuclei di mancanza dei aspetti Spirituali..tipo colloqui e ora della Verità che sono fondamentali a una scelta radicale a Vivere quel Diamante che Chiara Desiderava…se uno è innamorato si mio è Conforme allo ,Sposo e alla Sposa….

    Rispondi
  6. M.Rosa Gentiluomo

    E’ un momento di Dio in quanto’ abbiamo l’occasione di pregare tutti insieme per assemblea, questo ci porta a cogliere,sempre di piu’,il valore dell’unita’ che rimane un bene non solo per Opera ma per tutta la chiesa.In un mondo cosi’ lacerato ,diviso, dove le guerre fra popoli stanno portando solo dolore e odio e dove l’unita’ sembra un miraggio, una piccola comunita accende sopra un poggio tiene accesa la luce dell’Amore e della Carita’.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Paolo Rovea, una vita in Dio

Paolo Rovea, una vita in Dio

Il 3 luglio 2025 Paolo Rovea, medico e focolarino sposato italiano ha concluso la sua vita terrena. Tanti i messaggi arrivati da varie parti del mondo dopo la sua scomparsa, che vanno a comporre un mosaico unico e ricchissimo, come era Paolo.

Vangelo vissuto: il coraggio di fermarsi

Vangelo vissuto: il coraggio di fermarsi

La parabola del buon Samaritano ci insegna non solo a farci prossimi, toccando le ferite di chi ci sta intorno e abbattendo le mura dei pregiudizi, ma attraverso questa Parola comprendiamo l’arte della compassione e l’infinita misericordia con cui Dio ci abbraccia, si prende cura di noi, lasciandoci liberi di abbandonarci al suo amore