Movimento dei Focolari

Movimento dei Focolari: nuovo logo

Nov 12, 2014

Presentato in web streaming mondiale il logo ufficiale del Movimento dei Focolari. Nuova grafica per focolare.org.

Logo_letterhead_IT«Nel 2000 – spiegano Walter Kostner e Margarida Nobre, incaricati alla realizzazione del logo –, Chiara Lubich aveva indicato nella “Madonna del popolo”, che raccoglie tutti, l’immagine che poteva in qualche modo rappresentare il Movimento. Il nuovo logo vuole esprimere quest’idea: il segno azzurro evoca Maria che apre le braccia all’umanità, per sorreggerla, asciugarne le lacrime e indirizzarla al cielo. Il segno più piccolo, della stessa forma, indica il Movimento dei Focolari che vuole “ripeterla”; ma ha il colore di una fiamma a significare la presenza del Risorto tra i suoi componenti», come effetto di mettere in pratica il comandamento di Gesù di amarsi scambievolmente. Due esperti in comunicazione, Andrea Fleming e Ludger Elfgen dalla Germania, hanno coordinato il lavoro di grafici di vari continenti: l’ultima versione è stata ideata dal grafico italiano Andrea Re. Considerando la diffusione dei Focolari nel mondo, il logo è stato disegnato in 44 lingue. Utilizzato per la prima volta durante l’Assemblea generale dei Focolari ed è stato presentato ufficialmente in web streaming nel Collegamento mondiale del 25 ottobre scorso. L’adozione dell’immagine che d’ora in poi identificherà il Movimento dei Focolari nelle diverse realtà che lo compongono e sui vari supporti (App, social, siti web, video, manifesti, volantini, eventi, carta intestata…), non poteva non avere un impatto sulla grafica del sito web ufficiale. La struttura resta la stessa, ma per la nuova grafica ringraziamo Gabriele De Sanctis, che ne ha curato il disegno, Marius Teleman che in collaborazione con Andrea Baldas ne ha realizzato l’implementazione e Marija Bonnici che ha coordinato il lavoro. Fra le novità, l’armonizzazione dei colori sulle sfumature dell’azzurro e del giallo/arancio del logo, la multimedia-gallery con richiamo in home page, la stilizzazione dei box laterali, mentre la navigazione all’interno del sito rimane conforme alla precedente: il lettore potrà continuare a sentirsi a casa!

___

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

A 10 anni della Laudato Si’ il “progetto Amazonia”

A 10 anni della Laudato Si’ il “progetto Amazonia”

Il 24 maggio sono 10 anni dalla pubblicazione della Enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco. Un momento di celebrazione, verifica di quanto operato e per riprenderla in mano e farla conoscere a chi ancora non ne consce il contenuto. Consapevoli che “non ci sarà una nuova relazione con la natura senza un essere umano nuovo” (LS, 118) presentiamo il “Progetto Amazonia”, così come l’hanno raccontato due giovani brasiliani durante il Genfest 2024 svoltosi ad Aparecida in Brasile.

Bruxelles: a 75 anni dalla Dichiarazione Schuman

Bruxelles: a 75 anni dalla Dichiarazione Schuman

Accompagnare l’Europa a realizzare la sua vocazione – A 75 anni dalla Dichiarazione Schuman, nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, un panel di esperti, esponenti di vari Movimenti cristiani e giovani attivisti, hanno dato voce alla visione dell’unità europea come strumento di pace. Un incontro promosso da Insieme per l’Europa e da parlamentari europei.

Il Concilio di Nicea: una pagina storica e attuale della vita della Chiesa

Il Concilio di Nicea: una pagina storica e attuale della vita della Chiesa

Il 20 maggio – data riferita dalla maggioranza degli storici – di 1700 fa, iniziava il primo Concilio ecumenico della Chiesa. Correva l’anno 325, a Nicea, attuale Iznik, in Turchia, oggi una piccola città situata 140 km a sud di Istanbul, circondata dai ruderi di una fortezza che ancora racconta di quei tempi.