Il testamento di Chiara Lubich: «Siate una famiglia»


Oggi, 14 marzo ricorre il tredicesimo anniversario dalla scomparsa di Chiara Lubich, la fondatrice del Movimento dei Focolari. Da quel 14 marzo 2008 in questa stessa data, le comunità dei Focolari sparse in tutti i continenti si ritrovano per ricordarla e per pregare insieme, ricordandosi della consegna che lei ha affidato al Movimento: “siate una famiglia”.
«Se oggi dovessi lasciare questa terra e mi si chiedesse una parola, come ultima che dice il nostro Ideale, vi direi – sicura d’esser capita nel senso più esatto –: “Siate una famiglia”».

5 Comments

  • É con intensa commozione che ricordiamo le ultime parole di Chiara, sempre più da proporre come meta e salvezza dell umanità!

  • In questi giorni sto scoprendo la figura di Chiara e tramite internet sto acquisendo notizie ed informazioni sul movimento dei Focolari. Tutto è accaduto per caso, cercando dei canti dei Gen mi sono imbattuto in alcuni filmati delle sue “lezioni” e da quel momento non ho fatto altro che cercarne di nuovi, assetato di sapere qualcosa di più di lei e del Movimento. Una cosa è certa: lei è stata una grazia del Signore e tutto quello che ha creato dal nulla, solo usando impegno ed una forte volontà, è sicuramente stato ispirato dall’alto ed guardando oggi la sua opera, sembra incredibile che tutto sia potuto scaturire da una ragazzina come tante altre, ma illuminata e con un carattere estremamente deciso: lei sapeva benissimo cosa stava facendo e sapeva che era cosa giusta e buona, il Signore ha fatto il resto. Voglio approfondire la vostra conoscenza e condivido le vostre idee e le vostre opera. voglio stare con voi. Mi auguro che al più presto, un giorno come questo, Chiara possa essere beatificata.
    Un abbraccio nel giorno del suo transito a vita nuova.

  • Se siamo uniti ,
    Dio è con noi.
    E Lui è Padre e noi figli, tutti fratelli: una famiglia. … che moltiplica le gioie e divide i dolori. E se c’è incomprensione si ricomincia sempre, subito e con gioia. La consapevolezza di essere amati immensamente! Un carissimo abbraccio a tutti! Grazie

    • Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *