Movimento dei Focolari

Vocazione artistica: talento per l’unità

Set 23, 2004

Convegno internazionale per giovani artisti

L’arte a servizio dell’unità per dare una speranza all’umanità. E’ questo l’obiettivo del convegno aperto a giovani artisti dei diversi campi: musica, danza, arti figurative, teatro e poesia. Il convegno vorrà essere una scuola per approfondire la vocazione artistica alla luce della spiritualità dell’unità, arricchita da uno scambio di esperienze di vari artisti. Dell’arte e l’unità parlerà Chiara Lubich in una video-conversazione. Liliana Cosi, già ballerina étoile, interverrà su “Danza come linguaggio dell’unità”. (Castelgandolfo, 10-12 settembre 2004)

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Stati Uniti: ritrovare l’unità in un mondo polarizzato

Stati Uniti: ritrovare l’unità in un mondo polarizzato

Politicamente su fronti opposti, Phil e Laura condividono il carisma dell’unità e l’impegno a vivere il Vangelo ogni giorno. Da lì attingono forza e speranza per superare le polarizzazioni e dialogare per costruire, tra loro e con tanti

François-Xavier Nguyen Van Thuan: Testimone della speranza

François-Xavier Nguyen Van Thuan: Testimone della speranza

Quest’anno ricorre un duplice anniversario particolarmente significativo: il 23° della morte del Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân (16 settembre 2002) e il 50° del periodo in cui, dopo il suo arresto (15 agosto 1975), scrisse in prigione 1001 pensieri rivolti a tutti i battezzati, raccolti poi nel volume “Il cammino della speranza”. La sua memoria rimane viva come quella di un pastore fedele che seppe trasformare il carcere in spazio di preghiera, perdono e offerta: un uomo che ha mostrato come nessuna catena possa soffocare la speranza e come la luce del Vangelo vinca ogni oscurità.