Chiara Lubich: alla fine poter dire “Ho sempre amato”

«Oggi compio 46 anni. Il doppio di quando ho iniziato a vivere l’Ideale [la spiritualità che emana dal carisma dell’unità, ndr]. Sono contenta perché d’ora in poi sarà più il tempo vissuto con l’Ideale che quello senza.
Ma ho bisogno, o mio Dio, di ributtare la mia vita nel tuo cuore. Ho bisogno di incenerire il mio essere nelle fiamme ardenti dello Spirito Santo che, per tutta l’eternità e fin d’ora, dobbiamo ringraziare per averci indicato questa via dell’amore: amare, amare sempre, amare tutti. Alla fine di ogni giornata poter dire: ho sempre amato». (Diario del 22 gennaio 1966)

«Parlando di Gesù, san Paolo scrive: «e ha dato se stesso per me» (Gal 2, 20). Ognuno di noi può ripetere quanto dice l’Apostolo: per me.
Mio Gesù, se sei morto per me, per me, come posso dubitare della tua misericordia? E se a quella posso credere con la fede che m’insegna che un Dio è morto per me, come posso non rischiare ogni cosa per contraccambiare questo amore?
Per me. Ecco la formula che annulla la solitudine dei più soli, che india ogni povero uomo svalutato dal mondo intero, che riempie ogni cuore fino al limite e lo fa traboccare su chi non sa o non rammenta il lieto Annunzio.
Per me. Per me, Gesù, tutti quei dolori? Per me quel grido?
Oh! Tu certo non lascerai perdere la mia e tante povere anime, ma tutto farai se non altro… perché troppo ti siamo costati.
Tu mi hai generato al Cielo come mia madre alla terra. Tu pensi sempre e solo a me come a ciascun altro.
Tu mi dai il coraggio della mia vita cristiana più che se avessi l’universo intero alle spalle che mi spinge. Per me. Sì, per me.

Ed allora, Signore, lascia che ti dica anch’io, soprattutto per gli anni che mi rimangono: per Te».

(Chiara Lubich, L’essenziale di oggi. Scritti spirituali/2, Città Nuova, Roma 1997, p. 11).

_

12 Comments

  • Queste “parole” di Chiara hanno sempre la capacità di riaccendermi in cuore il desiderio di amare ! Grazie Chiara !!!

  • Ama e capirai, non solo una canzone ma una speranza per me e tutti noi,se Gesù ha lasciato su questa terra il suo corpo e sangue (eucarestia)Chiara ha lasciato il suo carisma,per questo voglio Amare nell’Unità con tutti voi.Offro il mio sì non solo per me ma per tutti quelli toccati dal Carisma che ha al centro Gesù Crocefisso e Maria Desolata.Per te Gesù, per te………..
    Lucio

  • Con te CHIARA e grazie al tuo amore apassionato per Dio, Unico TUTTO, anch’io cerco vivere, come te, le mie giornate dovunque mi trovo…
    col per TE !!! e che fortunata sono, pur dovendo imparare ancor tanto della gratuita’ e generosita’ infinita di Dio!

  • grazie Chiara,aiutami a ripetere ogni giorno “Sei TU Signore l’unico mio bene ” e a vivere amando ogni giorno secondo la Volontà di Dio.

  • Ecco, dal cielo, ci auita a vivere dicendo sempre “Per Te” a Gesù per tutta la nostra vita.
    Grazie Chiara

  • Gracias a Dios por el regalo de tu vida Chiara!
    también como tú.. Que al final de cada jornada podamos decir: he amado siempre!

  • Happy Birthday ! Chiara. You continue to guide my life and remind me to “love” especially in the difficult times of my life. UNO. nilda salud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *