LibroDeFerrar1Chiara Lubich e Carlo de Ferrari: il discernimento di un carisma. Alle origini della storia del Movimento dei Focolari.

La presentazione del volume edito da Città Nuova Editrice avverrà presso il Centro Internazionale Congressi – Centro Mariapoli – Via S. Giovanni Battista de la Salle – Castel Gandolfo (RM)

Saluto di Maria Voce (Emmaus), Presidente del Movimento dei Focolari

Modera, Donato Falmi, Centro Chiara Lubich

Intervengono:

Maria LupiUniversità degli Studi Roma Tre

Maurizio Gentilini – Consiglio Nazionale delle Ricerche

Marco Roncalli – Fondazione Papa Giovanni XXIII

Brendan Leahy – Vescovo di Limerick

Lettura di testi: Adonella Monaco

Info: Centro Chiara Lubich – Segreteria: +39 06 947988221 –

LOCANDINA  

INVITO

 

Il volume: Sulla base di un ricco apparato di fonti inedite di grande valore storico, spirituale e di pensiero, lo studio illumina passaggi decisivi e sostanzialmente inesplorati della storia del Movimento dei Focolari (Opera di Maria). Viene ricostruito il rapporto tra Chiara Lubich e l’arcivescovo di Trento mons. Carlo de Ferrari, con speciale attenzione al ruolo che egli svolse nel riconoscere “l’agire di Dio” nella nascente realtà ecclesiale, accompagnandola durante gli anni di studio da parte della Santa Sede, fino alla prima approvazione pontificia nel 1962. Documenti di intensa spiritualità e di vivissima sensibilità ecclesiale vengono offerti al lettore che troverà, in queste pagine, uno strumento essenziale e prezioso per la conoscenza della storia dell’Opera di Maria e del carisma dell’unità e per la rivalutazione storica di un episcopato fecondo.

 

No comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *