Movimento dei Focolari

Vescovo Krause (1940-2024): “Fratello, che bello che ci incontriamo”

Gen 28, 2025

Il vescovo luterano tedesco Christian Krause, scomparso recentemente, già presidente della Federazione luterana mondiale (LWF), era un appassionato di ecumenismo, dell’esperienza dell'unità nella varietà e nella diversità.

Durante un incontro di vescovi di varie Chiese, amici del Movimento dei Focolari, vicino a Stoccolma (Svezia), nel novembre 2018, il vescovo Krause è stato intervistato dalla giornalista irlandese Susan Gately, che gli ha chiesto cosa fosse esattamente l’“ecumenismo” secondo lui.  Pubblichiamo – all’indomani della celebrazione, nell’emisfero nord, della Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani – uno stralcio della riposta del vescovo Krause che aiuta a tratteggiare la sua figura, la sua apertura e la sua passione per il cammino ecumenico.

Attivare i sottotitoli e scegliere la lingua desiderata

___

1 commento

  1. María Gabriela Ferreyra

    Che bellissima persona, tutta di Dio, tutta cristiana. Un testimonio di luce che sprona a riconoscerci sempre come figli di un unico Padre tutti fratelli . Grazie!!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Fratellanza

Fratellanza

La fratellanza, l’essere figli di uno stesso Padre, può essere la radice di ogni pacifismo. In questo stralcio tratto dal volume “Rivolta cattolica” Igino Giordani scrive quasi una invocazione, un poetico appello che ci costringe ad alzare lo sguardo e ci apre gli occhi su chi è il fratello, quel fratello che può essere catalogato come nemico, come straniero, come migrante, ma sempre fratello è. E’ un appello che scritto nel lontano 1925 ci può toccare le corde più profonde e ci interpella per essere costruttori di pace.