La pace comincia da ciascuno di noi
Pregare incessantemente per la pace
Pregare incessantemente per la pace
La pace comincia da ciascuno di noi
Pregare incessantemente per la pace
Pace per Gaza è il titolo della veglia di preghiera promossa dalla Comunità di Sant’Egidio insieme ad altre realtà e associazioni, tra le quali il Movimento dei Focolari.
Politicamente su fronti opposti, Phil e Laura condividono il carisma dell’unità e l’impegno a vivere il Vangelo ogni giorno. Da lì attingono forza e speranza per superare le polarizzazioni e dialogare per costruire, tra loro e con tanti
Quest’anno ricorre un duplice anniversario particolarmente significativo: il 23° della morte del Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân (16 settembre 2002) e il 50° del periodo in cui, dopo il suo arresto (15 agosto 1975), scrisse in prigione 1001 pensieri rivolti a tutti i battezzati, raccolti poi nel volume “Il cammino della speranza”. La sua memoria rimane viva come quella di un pastore fedele che seppe trasformare il carcere in spazio di preghiera, perdono e offerta: un uomo che ha mostrato come nessuna catena possa soffocare la speranza e come la luce del Vangelo vinca ogni oscurità.
Incoraggiato dal Passaparola di oggi ad essere protagonisti del percorso dell’Unità e della Pace ,rivolgo il mio pensiero al dramma delle popolazioni predestinesi a Gaggia. È insostenibile questa situazione, chiedo se il movimento politico per l’unità sta facendo qualche iniziativa. Vorrei partecipare molto volentieri. Sono certo che la preghiera ha un valore insostituibile ma anche l’azione concreta delle persone unite insieme sia importante. Fatemi sapere.Grazie
Buona giornata Vittorio, puoi contattare il Movimento politico per l’unità (Italia) inviando una mail a info.italia@mppu.org.
Per maggiori info: https://italia.mppu.org/